Carnevale 2024 è ormai alle porte: siete curiosi di sapere quali sono le sfilate più belle del mondo e quanti Carnevali esistono? Maschere, coriandoli, scherzi, sfilate, balli, carri allegorici e festeggiamenti di ogni tipo: questo e molto altro vi aspetta se decidete di prender parte ad una delle tante feste delle maschere in giro per il mondo. Ecco quali sono i più famosi e scenografici Carnevali in giro per il mondo.
Rito romano e rito ambrosiano: quando inizia e quando finisce il Carnevale
La data di inizio del Carnevale varia di anno in anno a seconda della data di Pasqua. Il giorno che conclude i festeggiamenti carnevaleschi è il martedì grasso, secondo il rito romano, ma secondo quello ambrosiano, è il sabato grasso. Dunque se in tutta Italia il 13 febbraio è considerato l’ultimo giorno di Carnevale, a Milano il Carnevale ambrosiano si conclude il 17 febbraio 2024.
Anche se in alcuni paesi il Carnevale può durare anche un mese, il culmine dei festeggiamenti riguarda i 5 giorni da giovedì grasso a martedì grasso.
I Carnevali più belli d’Italia
Senza dubbio il più famoso evento carnevalesco d’Italia è il Carnevale di Venezia che si terrà dal 27 gennaio al 13 febbraio 2024. Nel ‘700 durava dal 26 dicembre al giorno precedente la Quaresima. Ciò che rende unico questo evento è non solo la location, ovvero la Serenissima, ma le maschere tradizionali che sono sempre le stesse da secoli. Elegante e sfarzoso, il Carnevale di Venezia ha un calendario ricco di eventi di cui i più importanti sono la Festa delle Marie e l’elezione delle maschere più belle. Quello di Venezia non è però il più antico d’Italia perché quel premio spetta al Carnevale di Fano che risale al 1300. Il momento più atteso è il “getto“, ovvero il lancio di cioccolatini e dolciumi dai carri allegorici.
Il Carnevale di Viareggio invece è il più famoso di tutta la Toscana e si terrà dal 3 febbraio al 24 febbraio 2024. I carri allegorici di carta pesta sono l’attrazione principale. Anche il Carnevale di Verona è molto importante. Nasce da un evento storico significativo, ovvero una rivolta popolare del ‘500 quando i cittadini insorsero contro i ricchi prendendo il pane dai forni. Da non dimenticare anche il Carnevale di Acireale in Sicilia e il Carnevale di Ivrea con la battaglia delle arance che si tiene gli ultimi 3 giorni dell’evento.
I Carnevali meno noti d’Italia
Tra i Carnevali meno noti della nostra penisola c’è quello di Castel Goffredo in provincia di Mantova. Dura soltanto una giornata, la domenica di Carnevale. Culmina con l’incoronazione di Re Gnocco e distribuiscono piatti di gnocchi gratis.
Praticamente sconosciuto al di fuori dei confini regionali è il Carnevale di Fornesighe nelle Dolomiti bellunesi. La maschera più importante è la Gnaga, una vecchia con zoccoli di lignei e un adulto all’interno di una gerla. Simboleggia il vecchio che lascia il posto al nuovo, l’inverno che sta per lasciare il posto alla primavera.