Se siete dei veri “carnivori”, vi sarà sicuramente capitato di chiedervi quante volte è consigliabile mangiare la carne in una settimana. C’è chi della carne non riesce proprio a fare a meno: bianca, rossa, cruda, cotta, salumi, barbecue. Abbiamo chiesto al nutrizionista quanta quantità di carne rossa e bianca è possibile consumare in 7 giorni e cosa succede al nostro corpo se mangiamo carne quotidianamente. Siete curiosi di saperne di più?
Consumo massimo di carne in una settimana
La carne è un alimento ricco di proteine, ferro, zinco e vitamine del gruppo B (soprattutto B12). Le proteine presenti nella carne contengono aminoacidi essenziali che consentono la crescita dei muscoli e la riparazione dei tessuti. Rispetto a fonti di origine vegetale, il ferro contenuto nella carne si assorbe più facilmente e quindi il consumo di questo alimento è indicato per i bambini in fase di crescita e per chi soffre di anemia.
Fatta questa doverosa promessa, per capire il consumo consigliato di carne a settimana possiamo rifarci a ciò che dice l’OMS e quindi che in linea di massima il consumo di carne rossa e carne processata, rispetto a quello di carne bianca, va limitato a due volte alla settimana.
Quantità consigliate e differenza tra carne rossa e bianca
Secondo il nutrizionista, per quanto riguarda la carne rossa la quantità massima consigliabile è di 100 g a settimana. Pertanto sarebbe opportuno mangiare una bella bistecca alla fiorentina una volta settimana. Il consumo di carne bianca, invece, può essere considerato potenzialmente “meno dannoso” per l’organismo rispetto a quello di carne rossa e quindi può essere mangiata due volte alla settimana (circa 200 g a settimana).
Per quanto riguarda il consumo di salumi e di insaccati andrebbe limitato ad una sola volta a settimana o occasionalmente (come ad esempio l’aperitivo con amici il venerdì sera a base di vino e tagliere misto di salumi e formaggi).
Dunque se dovete preferire tra carne rossa e bianca perché volete mangiarla spesso gli esperti consigliano di optare per pollo e tacchino. Se invece volete concedervi una bella grigliata di carne rossa una volta a settimana è perfetto. Sempre secondo gli esperti, andrebbe evitato il consumo giornaliero di salumi come prosciutto crudo, salame, mortadella o speck.
Perché il consumo di carne va limitato?
Il consumo di carne, specialmente quella rossa, andrebbe limitato perché a lungo andare potrebbe causare problemi per la salute e quindi sarebbe consigliabile sostituire il consumo di carne con quello di legumi (fonte di fibre e proteine), pesce, latticini e frutta secca a guscio. Basta prestare cura all’alimentazione quotidiana e fare attività fisica regolare per avere una vita migliore.