La mortadella è uno dei salumi più amati e consumati dagli Italiani. Mangiarla troppo spesso ovviamente fa male alla salute. Se non riuscite a rinunciare a gustare un bel panino con la mortadella ogni volta che ne sentite la voglia, questo è l’articolo perfetto per voi. Abbiamo chiesto al nutrizionista quante volte è consigliato mangiare la mortadella in una settimana: ecco cosa abbiamo scoperto.
Siete curiosi? non vi resta che continuare a leggere.
Mortadella e dieta alimentare
Ogni salume va mangiato con moderazione. Questo discorso vale anche per la Mortadella Bologna IGP ovviamente. Partiamo dal capire in primis i valori nutrizionali di questo delizioso salume. Nello specifico 100 g di mortadella contengono 288 calorie (quindi si nota subito che sono meno calorie di un piatto di pasta o un bocconcino di fiordilatte dello stesso peso o della spigola).
Un etto di mortadella ha solo 60 milligrammi di colesterolo.
Per quanto riguarda gli altri principi nutritivi ecco la tabella nutrizionale con le rispettive quantità:
- 15,7 g di proteine;
- 0 g di carboidrati;
- 0 g di zuccheri;
- 25 g di grassi;
- 0 g di fibre alimentari;
- 960 mg di sodio;
- 8 mg di calcio;
- 13 mg di magnesio;
- 119 mg di fosforo;
- 20 mg di selenio;
- 314 g di potassio.
Da un’analisi rapida di questi valori, si evince che l’apporto calorico può considerarsi basso, la presenza di sale è nella norma e c’è una ricchezza di minerali come ferro e zinco e di vitamine (B12, B1, B2 e niacina).
Mangiare troppa mortadella fa male?
Per gli amanti di questo salume, mangiarlo non è mai abbastanza. Per chi non si concede di mangiare la mortadella solo una volta alla settimana o ogni 15 giorni, ma più volte nella stessa settimana, viene da chiedersi se un eccessivo consumo di questo insaccato faccia male alla salute oppure no.
La risposta è sì, consumare troppa mortadella non fa bene al nostro organismo. Innanzitutto, essendo un insaccato ricco di sodio, aumenta il rischio di ipertensione. In secondo luogo, pur avendo una quantità di colesterolo non alta, un abuso di questo salume comporterebbe un aumento del colesterolo cattivo nel sangue.
La quantità giusta di mortadella che è consigliabile mangiare è di 50 grammi per due volte la settimana, non di più.
Va preferita la mortadella quella buona di qualità per la quale si usano tagli di carne pregiati (stiamo parlando della gustosa Mortadella Bologna IGP dal colore rosato e il profumo intenso e speziato, senza polifosfati e con soli aromi naturali).
C’è da dire che rispetto a due decenni fa, oggi la mortadella contiene sia meno calorie che meno grassi, anche se non può essere ancora considerata un salume “salutare” come la bresaola ad esempio.
Il consiglio del nutrizionista
Non è vero che la mortadella fa sempre ingrassare e fa sempre male all’organismo: ciò accade in caso di consumo eccessivo. Così come è altrettanto infondato dire che la mortadella non può mai essere mangiata durante la dieta: ha solo 288 calorie, meno di una spigola, di un piatto di pasta, di 100 g di fiordilatte o di tante carni dietetiche bianche.