In genere, le ciliegie piacciono proprio a tutti. Comunque sia, è bene ricordarsi di non mangiarne troppe.
Come si sa, una ciliegia tira l’altra. Tuttavia, a quanto pare, c’è una quantità specifica da non oltrepassare.
Le proprietà delle ciliegie
Le ciliegie sono uno dei principali e più apprezzati frutti della primavera e di inizio estate.
Si tratta, in effetti, di un frutto gustoso che, in genere, piace sia ai grandi che ai piccini.
Proprio per questa ragione, quindi, le ciliegie, spesso e volentieri, sono l’ingrediente principale per dolciumi vari, ad esempio, torte, crostate, e anche per le marmellate.
Per di più, l’albero di ciliegio, oltre a regalarci questi piccoli frutti saporiti, è anche molto bello e ornamentale, caratterizzato da numerosi fiori rosa e bianchi.
Il motivo per cui, di solito, troviamo spesso questa pianta nei parchi e nei giardini è che, oltre ad avere un aspetto gradevole, resiste bene al freddo e la sua coltivazione non richiede tante attenzioni.
Comunque sia, le ciliegie fanno anche bene al nostro corpo, poiché contengono tanti elementi importanti per il nostro benessere.
Per esempio, dunque, possiamo ricordare la presenza di vitamina A, di vitamina C, di vitamina B e della PP.
Da non dimenticare, inoltre, la buona quantità di sali minerali, tra i quali, il fosforo, il magnesio, il potassio e il calcio.
In particolare, le ciliegie hanno un’azione antiossidante, e, quindi, sono amiche della pelle.
Possono, peraltro, aiutarci a combattere gravi disturbi come quelli cardiaci e cardiovascolari e persino ad abbassare il colesterolo.
Insomma, si capisce facilmente, quindi, che questi gustosi frutti sono capaci di tenerci in buona salute, oltre che soddisfare la nostra fame e il nostro palato.
La quantità che si può mangiare ogni giorno
Le ciliegie, anche all’interno dei confini italici, sono un frutto molto amato dalle persone di ogni età.
In effetti, quando si iniziano ad alzare le temperature, la maggior parte degli avventori non ci pensa molto prima di decidere di mettere una cassetta di ciliegie nel proprio carrello della spesa.
Questi piccoli frutti, quindi, sono sempre una buona idea quando ci troviamo nella stagione primaverile.
Le ciliegie, in generale, fanno sicuramente bene alla nostra salute. Tuttavia, bisogna fare attenzione a un dettaglio che, forse, sfugge ai più.
Nella fattispecie, le ciliegie contengono i salicilati. Alcuni individui, quindi, potrebbero essere sensibili a tali sostanze e, di conseguenza, avere dei disturbi alla pancia.
Ciò, però, accadrebbe soltanto se si mangiasse una grande quantità di tale frutto. A tal proposito, gli esperti ci indicano qual è la quantità giusta da non superare.
In particolare, anche se si dice che una ciliegia tira l’altra, è necessario sapersi controllare anche in questo frangente.
Così, la dose giornaliera che si consiglia è quella di massimo 150 grammi. Certo, forse, se non vi trovate a casa tua e non avete una bilancia, non è semplice capire se si è rimasti entro questo limite.
Allora, a questo punto, tenete a mente che sarebbe meglio non mangiare più di sette ciliegie al giorno.