Molti, forse, vorrebbero sapere con certezza quante calorie si possono perdere grazie a una passeggiata. Scopriamolo.
La perdita di peso, alcune volte, potrebbe essere piuttosto difficile da raggiungere. Ci sono, però, dei modi per bruciare le calorie.
Ci sono alcune persone che, molto probabilmente, nonostante siano delle buone forchette e persino anche piuttosto golose, non possono vedersi con dei chili di troppo.
D’altra parte, al giorno d’oggi, le tentazioni a portata di mano sono sempre di più. Basti pensare, per esempio, al servizio sempre più diffuso, anche nei piccoli centri, del delivery food.
In questo modo, in effetti, è possibile farsi recapitare comodamente a casa qualsiasi tipo di pietanza, anche quella che, in genere, si trova nei fast food e che è anche piuttosto calorica.
Così, al posto di dolci calorici, per esempio, non sarebbe male fare uno spuntino con una mela o una banana. Secondo i nutrizionisti, comunque, ci sono alcune strategie per perdere peso.
Insomma, i nemici della linea, in realtà, sono molti e per evitarli, forse, bisognerebbe imporsi dei divieti personali che, però, non tutti riescono a rispettare.
Anzitutto, svolgere attività fisica in maniera regolare può essere, in tal senso, benefico. Poi, ancora, sarebbe il caso di non dimenticarsi di bere un buon quantitativo di acqua giornaliero e di dormire a sufficienza.
In effetti, gli esperti ci ricordano che anche le ore di sonno possono influire sulle calorie perse. Così, per esempio, otto ore di sonno ci fano consumare ben 50 kcal all’ora.
Un modo piuttosto diffuso per bruciare calorie, in genere, è proprio la famosa camminata. D’altra parte, si tratta di qualcosa di molto intuitivo, anche se, forse, non tutti sanno esattamente quante calorie si perdano.
Camminare, però, è considerata un’attività fisica salutare, anche per coloro che non vogliono perdere peso. Si pensa, per la precisione, che 10 mila passi giornalieri possano aiutare il nostro corpo a mantenersi in salute.
Comunque sia, cercare di dare una risposta universale circa la perdita di calorie, non è sempre semplice. In effetti, possono intercorrere diversi fattori come, per esempio, il metabolismo e il peso personale e anche la velocità e il ritmo.
Tenendo presente questa affermazione, però, è comunque possibile fare una sorta di stima e rendersi conto quante calorie si brucino con i suddetti 10 mila passi al giorno.
Se, dunque, si fa un piccolo calcolo, si può considerare che mezzo chilo di grasso corrisponde a 3.500 calorie, equivalenti, a loro volta, del dispendio di calorie dopo sette giorni di camminata.
A questo punto, allora, si deduce che 10 mila passi sono corrispondenti a 500 calorie bruciate. Questo case study, quindi, potrebbe essere perfetto per coloro che pesano all’incirca 80 chili e che camminino a un ritmo piuttosto cadenzato.