Vorresti concederti ogni sera un bicchiere di vino bianco, ma ti preoccupano le calorie? Abbiamo chiesto il parere degli esperti in nutrizione. Se sei curioso di toglierti ogni dubbio sulla tua bevanda preferita, non ti resta che continuare la lettura di questo articolo.
Le calorie di un bicchiere di vino bianco
Il consumo di vino bianco, in quantità moderate ovviamente, secondo i nutrizionisti è compatibile con quasi tutti i regimi alimentari. Paradossalmente dopo l’acqua, tra le diverse bevande disponibili, il vino bianco è quello a minor consumo calorico.
Le calorie del vino dipendono essenzialmente dalla dose di zuccheri contenuti nell’uva durante il procedimento di fermentazione che si tramutano in alcol. Per avere un’idea di quanto calorico è un vino, dobbiamo vedere in primis la gradazione alcolica riportata sull’etichetta. In linea generale più è alta la gradazione alcolica e più calorie avrà un bicchiere di quel vino, più è bassa e meno calorie avrà.
Nello specifico un bicchiere di vino bianco ha tra le 80 e le 100 calorie (il numero esatto di calorie varia a seconda del vino specifico che vi bevete).
Per fare esempio concreto un bicchiere (170 ml) di un vino bianco secco leggero come Vermentino, Lugana, Cortese ha tra 110 e 150 calorie così come un calice di vino bianco dolce come un Moscato d’Asti. Un bicchiere invece di un vino bianco corposo come Gewurztraminer ha tra 180 e 210 calorie. Cosa cambia tra questi vini citati? Semplice, la gradazione alcolica.
Secondo i nutrizionisti, un bicchiere di vino bianco non rovina un regime alimentare, ma l’importante è che il consumo di vino sia moderato (un bicchiere è concesso, una bottiglia no). Molto importante è anche l’abbinamento food in accompagnamento al vino: cambia molto se si tratta di una cena a base di sushi o di un aperitivo light.
Sicuramente se si vuole fare lo “sgarro”, molto meglio un vino bianco che una pinta di birra considerando che le calorie medie di un boccale sono 200 (addirittura 250 calorie se si tratta di una birra doppio malto). Meglio preferire sempre il vino bianco a cocktail alcolici oppure birre. E il vino rosso quante calorie ha?
Le calorie di 1 bicchiere di vino rosso
Dopo aver assodato che è possibile concedersi un buon bicchiere di vino bianco senza avere rimorsi, scopriamo se vale lo stesso discorso per il vino rosso. Anche in questo caso vale la regola generale che più alcol ha il vino e più calorie contiene. Un bicchiere di vino rosso ha mediamente tra 80 e 120 calorie. Quindi in sostanza non c’è una gran differenza tra vino bianco e rosso e conviene sempre preferire un buon calice di vino che mediamente contiene 150 ml di vino ad un boccale di birra.
Non solo, secondo gli esperti sommelier e i nutrizionisti è sempre meglio bere un calice di vino bianco o rosso di qualsiasi altro superalcolico o bibita gassata (come la celebre Coca Cola) o un succo di frutta confezionato.
D’ora in poi un calice di buon vino non sarà più visto come un peccato di gola.