Non è Carnevale senza chiacchiere, ma quante calorie hanno queste gustose e irresistibili frittelle? Cenci, bugie, frappe, sfrappole, guanti, meraviglie, crostoli, galani: in qualsiasi modo le chiamate, le chiacchiere restano il dolce indiscusso del periodo carnevalesco. Fritte o al forno, cosparse di zucchero al velo o semolato, con aggiunta di grappa o Marsala nella ricetta, con o senza scorzetta di limone. A seconda degli ingredienti usati, ma ancor di più della tipologia di cottura, cambia il numero delle calorie di questo goloso dolce di Carnevale. Siete curiosi di saperne di più?
Fritte o al forno? Quale chiacchiere preferire
La ricetta originale predilige le chiacchiere fritte, ma oggi c’è chi preferisce cucinarle al forno pensando così di avere un prodotto “più leggero e salutare”. In realtà tra le due cotture la differenza di calorie del prodotto finale è minima. Quindi viene quasi da dire di cucinarle come più vi piace, senza preoccuparvi dell’apporto calorico tanto Carnevale viene una volta l’anno e non tutti i giorni.
Può capitare che magari per una settimana mangiate chiacchiere a colazione, come spuntino pomeridiano insieme al caffè e come dessert post cena, ma una volta arrivato il mercoledì delle Ceneri inizia la Quaresima e c’è da preparare lo stomaco prima della prossima abbuffata (ovvero a Pasqua e Pasquetta).
Ovviamente le chiacchiere farcite cosparse di Nutella, crema al pistacchio, cioccolata bianca o nocciola, sono molto più caloriche di quelle classiche senza farcitura e creme varie. Quindi se volete “risparmiare” qualche caloria, potete optare per la ricetta tradizionale delle bugie.
Calorie di una porzione di chiacchiere fritte o al forno
Una porzione di chiacchiere, secondo il nutrizionista, è composta da 4 chiacchiere pari a 40 grammi e 210 calorie. Le chiacchiere al forno hanno sicuramente meno calorie (circa il 50% in meno), ma spesso però alcune massaie italiane le fanno prima fritte e poi le ripassano al forno per farle diventare biscottate. Quindi in tal caso fritte o ripassate al forno, 100 grammi di chiacchiere equivalgono a 500 calorie circa. Sono considerati dolci ipercalorici, pur essendo semplicissimi nella preparazione e nella lista ingredienti.
La presenza di burro e di un’olio pregiato fanno davvero la differenza, sia se le comprate già belle e fatte al supermercato che le cucinate voi a casa. Meglio optare per un olio di mais, olio di girasole oliva ed evitare olio di palma o oli misti. L’ideale è l’olio di arachide.
Se non volete rinunciare alle chiacchiere di Carnevale, ma nemmeno alla vostra silhouette, basta seguire alcuni semplici accorgimenti. Meglio mangiarle a colazione o dopo pranzo che post cena così avete più tempo di smaltirle. Preferite chiacchiere semplici e senza creme o farciture varie così come è meglio mangiare quelle sottili che quelle spesse. Potete anche evitare di usare lo zucchero a velo in maniera abbondante e mangiarle assolute.