Quanta+acqua+dovremmo+consumare+al+giorno+per+restare+idratati%3F+La+risposta
wineandfoodtourit
/quanta-acqua-dovremmo-consumare-al-giorno-per-restare-idratati-la-risposta/amp/
Food & Drinks - Ricette

Quanta acqua dovremmo consumare al giorno per restare idratati? La risposta

Bere acqua tutto il giorno è fondamentale per la salute dell’uomo. Inoltre, ci sono delle dosi precise che bisogna rispettare.

Tutti sanno che questa bevanda è molto importante per il nostro corpo. Pochi, però, hanno un’idea precisa di quanta bisognerebbe berne.

Un importante fabbisogno

Questa bevanda è, di certo, un elemento decisamente utile per la vita dell’uomo. In effetti, si tratta di un concetto elementare e che ognuno di noi apprende molto presto.

Bottiglie d’acqua (Pexels) – Wineandfoodtour.it

Insomma, fin dalla tenera età si capisce immediatamente quanto sia indispensabile per il nostro corpo assumere un certo quantitativo di acqua.

Comunque sia, forse, non tutti sanno esattamente quali siano i benefici dell’acqua per il nostro corpo.

In effetti, non ci serve soltanto per idratarci, bensì anche per altre funzioni molto utili.

Così, per esempio, possiamo ricordare che serve per espellere le feci, per la rimozione dell’urina e ci dà una mano persino a respirare meglio.

Da non dimenticare, inoltre, che ci aiuta anche per altre operazioni assolutamente primarie.

A tal proposito, probabilmente, non tutti ricordano che l’acqua rinforza le difese immunitarie, regola la temperatura corporea e a favorisce la digestione.

Un bicchiere d’acqua (Pexels) – Wineandfoodtour.it

In realtà, oltre a queste conseguenze piacevoli, ce ne sarebbero tante altre. Limitiamoci a ricordare soltanto che, per di più, l’acqua è in grado di stimolare il metabolismo, di aiutare l’attività fisica e anche di illuminare la pelle.

Insomma, già da queste poche righe ci possiamo rendere conto come l’acqua sia un elemento imprescindibile per la salute del nostro corpo.

Il quantitativo d’acqua da bere ogni giorno

L’acqua, come si sa, non può mancare ed è alla base della sopravvivenza dell’uomo. Anzi, a dire la verità, non è importante solo per l’uomo, bensì anche per numerose altre forme di vita.

Una donna che beve (Pexels) – Wineandfoodtour.it

Insomma, se non ci fosse l’acqua, in soldoni, non ci potrebbe essere nemmeno la vita sul pianeta Terra.

Per di più, oltre a idratarci, ci permette di far funzionare in maniera corretta tante operazioni del nostro corpo.

Naturalmente, poi, durante i mesi estivi in cui bisogna sopportare il caldo torrido, una buona idratazione fa davvero la differenza.

Comunque sia, forse, non tutti ancora hanno un’idea precisa di quanta acqua bisognerebbe bere al giorno.

A tal proposito, a darci dei buoni consigli è proprio EFSA, cioè, per esteso, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare.

In pratica, stando agli esperti, un uomo adulto, a livello giornaliero, dovrebbe bere dai sei ai dodici bicchieri.

Comunque sia, anche in tale frangente, bisognerebbe rapportare il tutto al tipo di attività che si svolge e anche alle temperature di un certo periodo.

Fatto sta che i nutrizionisti ci ricordano un’altra regola che bisogna seguire per il bene della nostra salute.

Nella fattispecie, è assolutamente consigliabile consumare frutta e verdura, poiché il 30% dei liquidi che assumiamo provengono, per l’appunto, dal cibo.

Tuttavia, è altrettanto importante tenere presente che non si deve eccedere nemmeno con l’acqua.

Infatti, se si dovessero oltrepassare i quattro litri di acqua al giorno, in realtà, si potrebbe incorrere in qualche spiacevole disturbo.

Così, ad esempio, troppa acqua può infastidire il processo di digestione e persino comportare una iponatremia. Insomma, come si suol dire, il troppo stroppia sempre.