Vi siete mai chiesti quanto acqua bisogna bere ogni giorno? Qual è il numero esatto di bicchieri e la quantità da non superare? Non c’è ombra di dubbio che la bottiglietta di still water (acqua liscia non gassata) sia l’accessorio da passeggio preferito delle celebrità. Non a caso è considerato un elisir di bellezza e giovinezza. Ciò non è falso visto e considerato che oltre la metà del nostro organismo è fatta di acqua. Pur essendo l’elemento essenziale della vita e ciò che ha dato origine alla vita, c’è ancora una gran confusione in merito alla quantità corretta da assumere al giorno e al come e quando bere. Non basta infatti bere acqua per trarre benefici, bisogna anche farlo nel modo corretto! Siete curiosi di sapere i consigli del nutrizionista?
Bere la giusta quantità d’acqua quotidiana è un toccasana per il nostro organismo. Migliora la bellezza della pelle, regola la temperatura del corpo, aiuta la rigenerazione cellulare e l’idratazione, combatte la ritenzione idrica e il fastidioso inestetismo della pelle a buccia d’arancia. Questa bevanda semplice ed essenziale aiuta anche alcuni organi nello svolgimento delle loro funzioni, basti pensare ai reni e al fegato.
Migliora anche le funzioni di trasporto delle sostanze nutritive e favorisce la lubrificazione delle articolazioni.
Incredibile ma vero: bere acqua durante i pasti principali (pranzo e cena) è sconsigliato dal nutrizionista, perché rallenta la digestione e compromette il lavoro svolto dagli acidi dello stomaco. Molto meglio evitare di bere 20 minuti prima e 20 minuti dopo il pranzo e la cena. Invece bere un bicchiere d’acqua liscia (con o senza limone) a prima mattina appena svegli è considerata una sana abitudine, anche se non è necessario farlo quotidianamente.
L’ideale è bere l’acqua del rubinetto che è la migliore anche per cucinare. Se invece preferite comprarla, allora attenzione a scegliere una bottiglia con acqua minerale ricca di calcio, potassio e magnesio e priva di tracce di metalli pesanti. Per capire quando bere, è necessario controllare anche l’urina (il colore è un indicatore di disidratazione), ma anche la pelle se è secca o se abbiamo sintomi come stanchezza e mal di testa.
Superare la dose giornaliera consigliata e quindi bere troppo acqua è pericoloso perché compromette la salute dell’organismo. Il nostro corpo è composto dal 60% d’acqua: questa dose non può diminuire, ma nemmeno aumentare altrimenti molte funzioni corporee risultano compromesse.
Il numero di bicchieri consigliati da bere al giorno è pari a 8 bicchieri che corrispondono a 2 litri di acqua al dì.