Questa ciambella al cioccolato delizierà il palato tutta la famiglia e vi farà spendere davvero pochi euro. Provatela.
Se state cercando un buon dolce da preparare, scucendo, però, pochi euro, è arrivato il momento di realizzare la ciambella al cioccolato che vi proponiamo nelle prossime righe.
Un dolce per tutti e con pochi euro
Quando si hanno dei bambiniin casa, di certo, una buona idea è proprio quella di preparare un dolce con le vostre mani.
Mamma e figlia (Pexels) – Wineandfoodtour.it
In effetti, piuttosto che recarsi banalmente al supermercato, una soluzione più genuina e con meno conservanti, è la preparazione di una torta casereccia, costituita da pochi e semplici ingredienti.
Inoltre, se a essere protagonista è il cioccolato, potete essere certi che i vostri figli apprezzeranno a dismisure il dessert che gli offrirete.
A tal proposito, di seguito, abbiamo deciso di proporvi una ricetta davvero gustosa, che non vi porterà via troppo tempo in cucina e che vi farà spendere soltanto una manciata di spiccioli.
Ebbene, a questo punto, allora, è il caso di non perdere altro tempo prezioso, di indossare il grembiule e di mettervi all’opera. Vediamo, dunque, quali sono i facili passaggi da seguire e l’occorrente che dovrete recuperare per ottenere un ottimo risultato.
Questa ciambella al cioccolato delizierà il palato tutta la famiglia e vi farà spendere davvero pochi euro. Provatela.
Portata dolce
Cucina Italiana
Keyword Ciambella al cioccolato
Preparazione 40minuti
Cottura 55minuti
Porzioni 4persone
Equipment
2 ciotole
1 pentolino
1 stampo per ciambelle
frusta elettrica
Ingredienti
5uova
8grzucchero vanigliato
220gryogurt
250grfarina
16grlievito in polvere
300mllatte
100grcioccolato
100grcioccolato fuso
cacao in polvere
olio vegetale
burro
Istruzioni
Anzitutto, in una ciotola versate 5 uova, 270 gr di zucchero, una bustina di zucchero vanigliato, e sbattete con la frusta elettrica.
Poi, unite anche 200 ml di olio vegetale, una tazza di yogurt, mescolate, e versate tre cucchiai di cacao in polvere. Mescolate.
In un'altra ciotola versate 250 gr di farina, il lievito in polvere e un pizzico di sale e aggiungete il tutto gradualmente nella ciotola con gli altri ingredienti, continuando a mescolare.
Ora, trasferite questo composto denso in uno stampo per ciambelle, precedentemente imburrato. Cuocete in forno a 175 gradi per 55 minuti. Fate raffreddare per 15 minuti.
Intanto, in un pentolino versate il latte, 4 cucchiai di zucchero semolato e di olio vegetale, 2 cucchiai di cacao in polvere, 100 gr di una tavoletta di cioccolato, e fate sciogliere a fuoco basso, mescolando.
Versate questa sorta di ganache sopra alla ciambella e fate riposare per 15 minuti.
Infine, con l'ausilio di un piatto, capovolgete la ciambella e versate sopra un po' di cioccolato fuso.
La ciambella al cioccolato è pronta.
Bevanda da abbinare alla ciambella al cioccolato
La ciambella al cioccolato di cui vi abbiamo proposto la ricetta, di certo, è semplice da preparare e anche piuttosto economica e adatta a tutte le tasche.
Se, in ultimo, pensato di servire questo buon dolce per merenda o a colazione, allora, abbinate una calda tazza di tè o di latte.