Se c’è una ricetta che amo preparare quando ho ospiti a cena sono senza dubbio le crocchette gorgonzola e pere. Si tratta di un piatto semplicissimo da realizzare, ma super gustoso e sfizioso, perfetto sia come secondo piatto che come finger food in occasione di un aperitivo a casa. Se siete curiosi di scoprire dosi, ingredienti e procedimento, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo di oggi.
Come si preparano le crocchette gorgonzola e pere
Per fare questa squisita ricetta gourmet occorrono pochi semplici ingredienti: latte, farina 00, burro, gorgonzola, sale, pepe, pangrattato, pere, zucchero e olio. Per fare le crocchette occorrono 35 minuti di tempo e 10 di cottura in padella. Non serve alcuna esperienza per fare questo piatto raffinato e chiunque può riuscirci, anche chi è negato ai fornelli e chi non ha cucinato in tutta la sua vita. Oltre ad essere squisite, queste crocchette sono anche irresistibili per il ripieno filante e super goloso.
Siamo certi che questo finger food piacerà a tutti i vostri ospiti a cena.
Crocchette gorgonzola e pere
Ingredienti
- 250 ml latte
- 40 g farina 00
- 25 g burro
- 35 g gorgonzola
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 1 pera
- 1 cucchiaino zucchero
- 20 g aceto
- 80 g gorgonzola
- q.b. olio
- 1 uovo
- q.b. pangrattato
Istruzioni
- Il primo step è la preparazione della besciamella. In un pentolino dal fondo spesso e dai bordi alti, metti prima il burro e poi la farina.
- Mescola continuamente usando una frusta a mano fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungi il latte a filo (meglio se non freddo dal frigo, ma già riscaldato).
- Mescola fino ad ottenere la consistenza desiderata. Poi togli dal fuoco e aggiungi sale, pepe e gorgonzola.
- Una volta pronto, metti il composto in una ciotola e copri con pellicola trasparente per alimenti fino al completo raffreddamento. Poi sbuccia la pera e tagliala a quadratini. Cuoci la pera in padella antiaderente insieme ad aceto, zucchero e olio.
- Taglia a pezzi il gorgonzola. Poi metti su un piano di lavoro infarinato la besciamella fredda e aggiungi altra farina.
- Forma un panetto poi dividilo in 10 palline. Al centro di ogni pallina metti un pezzo di gorgonzola e un pezzo di pera e chiudi bene.
- Passa ogni pallina prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Infine tuffale nell'olio bollente e una volta cotte bene su entrambi i lati asciuga l'olio in eccesso e servi a tavola. Buona cena e buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo finger food sfizioso e gustoso
Con questo finger food gourmet vi consigliamo di abbinarci un Prosecco o un vino bianco come il Gewurztraminer.
Potete anche abbinarci lo Spritz o un cocktail se si tratta di un aperitivo.