Avete voglia di preparare un piatto autunnale delizioso e al tempo stesso scenografico perché avete ospiti a cena? Provate la zucca ripiena e non ve ne pentirete.
Come cucinare la zucca ripiena per cena
Per fare la zucca ripiena occorrono 50 minuti di tempo. La cottura è in forno. Questa ricetta è ideale per una cena con amici, ma anche per tutti gli amanti della zucca. Il ripieno è fatto con salsiccia sbriciolata, cipolla, formaggio e granella di nocciole, ma può essere fatto con qualsiasi altra cosa avete in frigo (è un’ottima ricetta svuota frigo!). Il procedimento è semplice e alla portata di tutti. Chiunque può farlo, non serve esperienza in cucina o essere bravi ai fornelli.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso perché è davvero deliziosa, oltre che scenografica e altamente instagrammabile! Provare per credere.
Zucca ripiena
Ingredienti
- 600 g zucca violina
- 200 g salsiccia
- 80 g formaggio Asiago
- 1/2 cipolla
- 20 g nocciole tostate
- 100 ml acqua
- q.b. salvia fresca
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Prendi la zucca e dopo averla lavata bene, tagliala a metà nel senso della lunghezza. Poi togli i semi e i filamenti interni e scava con un cucchiaio per togliere quasi tutta la polpa. Metti la polpa in una ciotola da parte.
- Aggiungi sale e pepe all'interno della zucca e un filo d'olio. Poi inforna e cuoci a 200°C per 30 minuti circa. Fate la prova con la forchetta per vedere la cottura: la zucca deve essere morbida.
- Prendi una padella antiaderente e metti dentro un filo d'olio insieme alla cipolla e la salvia. Poi aggiungi la salsiccia sbriciolata e falla rosolare in padella. Infine aggiungi la polpa di zucca e aggiungi un po' di acqua (100 ml). Cuoci a fiamma media per 15 minuti, girando di tanto in tanto.
- Taglia a cubetti il formaggio e trita in maniera grossolana le nocciole.
- Prendi una teglia e metti i gusci di zucca. Riempi i gusci con il mix di salsiccia e polpa di zucca e aggiungi sopra il formaggio e la granella di nocciole. Inforna e cuoci a 190°C per 15 minuti circa. Aggiungi un po' di salvia se vuoi e servi a tavola. Buona cena e buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto autunnale
In abbinamento alla zucca ripiena in una bella serata autunnale non c’è niente di meglio che bere un bel calice di vino rosso come il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra non è una scelta da sottovalutare in termini di abbinamento.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate a fare pure le chips di zucca, la zucca grigliata e la zucca sott’olio.