Avete voglia di preparare uno spuntino spezzafame usando un semplice rotolo di pasta sfoglia? Ecco una ricetta semplice, veloce, economica, ma al tempo stesso natalizia e scenografica. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta?
Come fare un gustoso spuntino di pasta sfoglia
Per fare questa squisita ricetta occorrono solo 15 minuti di tempo e 20 minuti di cottura in forno. Come ingredienti vi occorrono: pasta sfoglia, bacon a fettine, basilico essiccato, formaggio grattugiato, prezzemolo tritato, uovo sodo grattugiato e tuorlo d’uovo. Questo spuntino natalizio, oltre ad essere sfizioso e saporito, è anche scenografico e altamente instagrammabile. Ecco perché consigliamo di fare questa ricetta non soltanto a Capodanno come antipasto, ma anche come cena last minute o in occasione di un aperitivo a casa con amici.
Una volta scoperta questa ricetta gustosa, siamo sicuri che non potrete più farne a meno e la farete almeno una volta a settimana.
Equipment
- carta forno
Ingredienti
- 700 g pasta sfoglia 2 rotolo
- 150 g bacon a fettine
- q.b. basilico essiccato
- q.b. formaggio grattugiato
- q.b. prezzemolo tritato
- 1 uovo sodo grattugiato
- 1 tuorlo d'uovo
Istruzioni
- Prendete un rotolo di pasta sfoglia e dopo averlo aperto e steso su un piano da lavoro leggermente infarinato taglia le estremità in modo da formare un triangolo. Fai lo stesso con l'altro rotolo di pasta sfoglia così da avere due triangoli esattamente uguali.
- Stendi le fettine di bacon sul primo triangolo di pasta sfoglia fino a ricoprirlo completamente. Metti le fettine di bacon in senso orizzontale sovrapponendole leggermente le une alle altre.
- Aggiungete basilico essiccato e formaggio grattugiato.
- Cuocete un uovo sodo e dopo averlo fatto raffreddare 5 minuti grattugiatelo ed aggiungetelo sulla sfoglia.
- Aggiungete il prezzemolo finemente tritato.
- A questo punto chiudete l'Albero posizionando un altro rotolo di pasta sfoglia sopra già tagliato a forma di triangolo.
- Fate tanti tagli orizzontali ai lati della sfoglia per formare i rami dell'Albero di Natale. Dopodiché attorcigliate su se stesso ogni ramo.
- Sbattete un tuorlo d'uovo. Poi con un pennello spennellate il tuorlo d'uovo sbattuto sulla pasta sfoglia. Infornate l'antipasto in forno già caldo e cuocete a 180°C per 20 minuti circa. Buon appetito e buone feste!
Cosa abbinare a questo Albero di pasta sfoglia
Con questo antipasto sfizioso e gustoso perfetto da mangiare come finger food al Cenone di Capodanno vi consigliamo senza dubbio di abbinarci le bollicine per brindare in buona compagnia. Potete anche bere in abbinamento un vino bianco frizzante e con sentori floreali o fruttati, meglio se giovane.
Non vi resta che provare a replicare questa facilissima ed economica ricetta a casa vostra e farci sapere cosa ne pensate.