Non tutti sanno, forse, quale sia il momento opportuno per cospargere di zucchero il pandoro. Ecco, allora, la risposta.
Il pandoro, senza lo zucchero, non sarebbe la stessa cosa, per questo motivo, quindi, è bene sapere un’informazione da non sottovalutare.
I dolci natalizi per eccellenza
In questo dato periodo dell’anno, di certo, la maggior parte delle famiglie italiane ha già provveduto a organizzarsi per le imminenti feste natalizie.
D’altra parte, ormai, il Natale è veramente alle porte, e, per tale ragione, dovrebbe essere tutto pronto per festeggiare insieme con i propri famigliari.
Naturalmente, però, come accade ogni volta, c’è qualcosa in particolare che divide l’opinione pubblica. In particolare, i due dolci natalizi per eccellenza fanno da padrone e c’è chi preferisce l’uno e chi l’altro.
Ci stiamo riferendo, per l’appunto, proprio al panettone e al pandoro. Entrambi, per la verità, sono molto apprezzati dal Bel Paese, ma, come si sa, nonostante qualche similitudine, differiscono per qualche caratteristica differente.
Così, per esempio, la versione classica del panettone, originaria di Milano, possiede l’uvetta e canditi.
Il pandoro, invece, tipico del veronese, potrebbe essere un po’ meno alleato della dieta ipocalorica, dato che nell’impasto contiene una quantità maggiore di burro.
Quando mettere lo zucchero sul pandoro
Nonostante, secondo alcuni sondaggi piuttosto recenti, il panettone sia il dolce natalizio più gettonato, di certo, a onor del vero, anche il pandoro ha una folta schiera di ammiratori.
Per quanto riguarda le sue precise origini, a quanto pare, gli storici sono convinti che sia nato nella seconda metà dell’Ottocento grazie al pasticcere veronese Domenico Melegatti.
Fu proprio in quel periodo, infatti, che il suddetto depositò il brevetto per un dolce lievitato a forma di stella.
Passo dopo passo, però, sono state ideate numerose varianti con l’aggiunta di farciture differenti e sicuramente molto gustose.
Tuttavia, forse, non è scontato che ognuno di noi sappia davvero qualcosa in particolare e che riguarda giustappunto il famoso pandoro. Anzi, al contrario, probabilmente ci sono molte persone che hanno sempre fatto una certa operazione nella maniera sbagliata.
Nella fattispecie, ci stiamo riferendo all’aggiunta dello zucchero a velo. In effetti, magari, tanti tendono ad aprire la confezione del pandoro e a rovesciare direttamente la bustina sopra al dolce in questione.
In realtà, invece, per fare le cose nel modo giusto, ricordatevi, prima di cospargere lo zucchero a velo, di tagliare le fette. Se procederete con questo ordine, infatti, vi accorgerete che il risultato sarà sicuramente migliore e più omogeneo.
Insomma, adesso che conoscete questo trucco, la prossima volta che avrete tra le mani il vostro buon pandoro e se seguirete il nostro consiglio, di certo, noterete la differenza. Non vi resta, quindi, che provare.