Quante volte cucinando vi siete chiesti se il sale nell’acqua va aggiunto subito o quando bolle? Ogni famiglia ha le sue idee e i suoi riti quando si tratta di cucinare e salare l’acqua. Noi però abbiamo chiesto agli esperti quando è il momento giusto per aggiungere il sale nell’acqua per la pasta.
Se siete curiosi di scoprirlo, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Momento giusto per salare l’acqua
La pasta, insieme alla pizza, è il simbolo dell’Italia nel mondo. Si tratta non solo del cibo più rappresentativo, ma anche di quello più amato e consumato dagli Italiani. Esistono innumerevoli formati e infinite ricette per esaltare la pasta.
Sul piacere di mangiare un bel piatto di pasta siamo tutti d’accordo, ma esistono due diversi schieramenti contrapposti sul tema “momento giusto per salare l’acqua di cottura della pasta”. Il sale dovrebbe unirsi all’acqua subito dopo aver messo la pentola sul fuoco oppure bisogna aspettare che l’acqua bolle?
Mettere il sale nell’acqua per la pasta
Prima o dopo che l’acqua bolle? Quante volte vi siete fatti questa fatidica domanda e avete deciso di mettere il sale “a sentimento”? Probabilmente, come tante donne italiane casalinghe e non, avete l’abitudine di preparare da mangiare e contemporaneamente fare altre faccende domestiche come stirare, fare il bucato o lavare i pavimenti. Quindi vi viene naturale e spontaneo mettere il sale nell’acqua subito dopo aver messo la pentola sul fuoco.
La motivazione principale per cui si sala l’acqua subito dopo averla messa sul fuoco è perché così non ci si dimentica di mettere il sale mentre si è impegnati a fare altro.
C’è anche chi però ha l’abitudine di aspettare l’acqua che bolle per salare l’acqua. Qual è il modo giusto?
Ciò che è certo è che non bisogna mai mettere il sale dopo aver messo la pasta nella pentola perché in questo modo si dilatano di molto i tempi di cottura e si rovina anche il sapore del piatto.
Il momento giusto per salare l’acqua è appena bolle
Secondo gli esperti, esiste un momento giusto per aggiungere il sale nell’acqua della pentola sul fuoco: il sale va aggiunto appena l’acqua bolle e sempre prima della pasta, indipendentemente dal tipo di pasta e dal formato scelto.
Il tipo di sale scelto (grosso o fine) dipende dai gusti personali, ma la quantità perfetta secondo i nutrizionisti è di “10 grammi di sale per ogni litro di acqua ed ogni 100 grammi di pasta secca”.
Inoltre ricordate che mettere il sale nell’acqua prima che bolle ritarda l’ebollizione (ma è una questione di nanosecondi, non decine di minuti come erroneamente si crede).
L’acqua salata deve raggiungere una temperatura molto più alta di 100 C° per giungere a ebollizione (precisamente 100,17 C°).
Mettere il sale subito dopo che l’acqua bolle è anche più comodo in termini pratici perché si riduce il rischio di rovinare le pentole usate per cucinare. Se il sale viene aggiunto nell’acqua fredda si deposita sul fondo e si corre il rischio di creare residui difficili da togliere con la spugnetta.