Hai voglia di mangiare un bel dolce con le fragole e non sai proprio quale ricetta realizzare? Che ne dici di provare la nostra ricetta di oggi? Si tratta un dessert bello da vedere e buono da mangiare, un dolce scenografico ed altamente instagrammabile, perfetto se hai ospiti a cena. Il procedimento è davvero facile: non c’è bisogno nemmeno di avere esperienza in cucina per farlo. Basta solo seguire i passaggi step by step e il risultato è garantito. Morso dopo morso, questo goloso dolce primaverile e profumato conquisterà il palato e il cuore di tutti i tuoi ospiti. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento?
Come si prepara un dolce alle fragole senza forno
Per preparare questo dessert perfetto per la primavera bisogna procurarsi questi ingredienti: fragole, zucchero, latte intero o parzialmente scremato e fiocchi di cocco. Farlo è davvero semplicissimo: un gioco da ragazzi!
Siamo certi che nessuno riesce a resistere a tanta bontà!
Dolce alle fragole senza forno né gelatina
Ingredienti
- 200 g fragole
- 80 g zucchero
- 400 ml latte
- q.b. fiocchi di cocco
Istruzioni
- Prendete le fragole e dopo averle messe in ammollo nell'acqua tagliatele a pezzetti. Prendete un contenitore o una pirofila in vetro e mettete le fragole facendo uno strato e coprendo anche le pareti.
- Prendete un recipiente e mettete dentro fragole e zucchero e poi frullate usando un frullatore ad immersione.
- Prendete un pentolino e mettete il latte sul fuoco. Riscaldatelo e poi usate una frusta manuale per girare. Dopodiché aggiungere la purea di fragole e zucchero e una noce di burro.
- Cuocete a fuoco lento per 6, 7 minuti, girando continuamente con la frusta manuale.
- Versate il composto nella pirofila. Fate una abbondante spolverata di cocco grattugiato e poi mettete nel frigorifero per 1 ora.
- Una volta finito il periodo di riposo, togliere dal frigo e gustare.
Abbinamenti di gusto da provare
Con questo dolce goloso alle fragole si abbina bene un bel bicchiere di Liquore alle Fragole oppure in alternativa un Limoncello o un Liquore al Caffè. Si può anche optare per un vino dolce da dessert come il Vin Santo, il Marsala siciliano, il Passito di Pantelleria, il Recioto o il Valpolicella o magari il Moscato d’Asti.
Questo dolce si può mangiare in qualsiasi momento della giornata: per cena come dessert post cena, come spuntino pomeridiano oppure come colazione al posto di mangiare la tazza di latte e cereali o il caffè e cornetto.
Potete preparare ogni settimana fino all’inizio dell’estate o magari anche fino a luglio finché le fragole sono di stagione.