La ricetta per preparare il pesce in modo creativo e gustoso, perfetta per combattere la calura estiva: ingredienti e procedimento.
In estate, abbiamo sempre voglia di mangiare qualcosa di fresco che sia – al contempo – gustoso e facile da digerire. Per questo motivo, possiamo preparare una deliziosa insalata di salmone, in pochi semplici passaggi. Vedrete che risulterà il piatto preferito dei mesi estivi. Scopriamo, dunque, insieme il gli ingredienti che ci occorrono nonché il procedimento da attuare.
Pesce saporito e gustoso in pochi passaggi
Mettersi ai fornelli nei mesi estivi è davvero un sacrificio molto grosso, considerando le temperature alte che si vivono nel corso dei mesi più caldi.
Per questo motivo, possiamo optare anche per pranzi e cene leggeri e freschi che non richiedano cottura. Perciò, nelle prossime righe, vi illustriamo la ricetta per preparare una deliziosa insalata di salmone, aromatizzato con diverse spezie.
Insalata di salmone, la ricetta
Insalata di salmone
Ingredienti
- rosmarino
- pepe nero
- pimento
- coriandolo
- filetto di salmone
- sale
- spezie
- sedano
- 1 limone
- 2 cipolle piccole
- rucola
Istruzioni
- Prendiamo una filetto di salmone senza pelle e iniziamo a cospargere il rosmarino. Separare dai rami duri. poi, versiamo anche ¼ cucchiaino di pepe nero e nelle stesse dosi anche il pimento i semi di senape e il coriandolo.
- Pestare finemente le spezie in un mortaio oppure macinarle. Prendiamo della carta alimentare, per poi stropicciarla e modellarla.
- Condiamo, generosamente, con sale grosso, poi sale fino. Aggiungere anche le spezie tritate. Distribuiamo su tutta la superficie. Tagliamo il pesce in due e metterlo in un contenitore di ceramica. Aggiungere i rametti di timo. Facciamo lo stesso anche con l'altro pezzo di salmone che andremo poi ad adagiare sul primo che abbiamo inserito nel contenitore di ceramica.
- Mettiamo in frigo per 24 ore. Trascorso questo tempo, adagiamo le fette di salmone o su un ripiano di lavoro. A questo punto dunque tagliamo il salmone a fettine e conserviamoli in frigo, all'interno di un contenitore di vetro.
- Intanto prepariamo una deliziosa insalata: per prima cosa, spremiamo un limone in modo da ottenerne il succo. Tagliamo due cipolle piccole a fettine. Mettiamo la cipolla in un contenitore. Marinare con il succo di 1 limone. Mescolare e lasciare in posa per 15 minuti.
- Versiamo poi in una ciotola o le cipolle il sedano tritato e il salmone marinato, insieme alla rucola.
Quale bevanda abbinare
All’insalata di salmone, possiamo abbinare un vino bianco, ad esempio uno Chardonnay o un Sauvignon Blanc o, in alternativa, anche un rosé.
Inoltre, possiamo anche portare in tavola, se preferiamo, una birra leggera, ad esempio una lager o una Pilsner. Se, invece, non vogliamo bere alcolici, possiamo optare per un’acqua frizzante aromatizzata, ad esempio al limone o al lime.