Siete stufi delle solite noiose polpette e volete preparare una nuova variante gustosa? Provate a nostra ricetta di oggi delle polpette al pistacchio e non ve ne pentirete. Si tratta di una ricetta semplicissima da fare e alla portata di tutti. Chiunque può farla perché è davvero un gioco da ragazzi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questa golosa ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come si fanno le polpette al pistacchio
Per fare questa variante delle classiche polpette bastano solo 30 minuti e 15, 20 minuti di cottura in forno a 180°C. Potete anche friggerle nell’olio bollente se preferite. L’ingrediente segreto di questo piatto è la granella di pistacchio che viene aggiunta nell’impasto e viene anche usata per l’impanatura al posto del pangrattato.Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questo piatto, anche chi è negato ai fornelli d è alle prime armi.
Una volta scoperta questa ricetta, siamo sicuri che la farete spesso per cena perché è davvero buonissima e piace a tutti, grandi e piccini. Morso dopo morso sapranno conquistare qualsiasi palato.
Polpette al pistacchio
Ingredienti
- 500 g carne di macinata mista
- 1 uovo
- 4 cucchiai parmigiano grattugiato
- 180 g granella di pistacchio
- 2 fette pancarrè
- q.b. prezzemolo
- q.b. latte
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Metti il pane in ammollo nel latte per almeno 20 minuti. Poi strizzalo bene e mettilo in una ciotola. Aggiungi l'erba cipollina o il prezzemolo finemente tritato.
- In un recipiente metti la carne macinata mista, l'uovo, il parmigiano, 80 g di granella di pistacchio, il sale e il pane ammorbidito. Mescola tutto con le mani fino ad avere un composto denso e omogeneo.
- Fate delle palline grandi come una noce (cercate di farle tutte di uguale dimensioni). Poi passatele nella granella di pistacchio. Dopodiché prendete una teglia rivestita da carta forno e mettete sopra le polpette.
- Cuocete in forno le polpette per 20 minuti a modalità ventilata a 180°C dopo aver inondate di olio evo. Il forno deve essere preriscaldato. Buon appetito e buona cena!
Consigli di abbinamento con questo delizioso secondo piatto
Con le polpette al pistacchio si abbina benissimo un buon calice di vino rosso. Potete bere il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra non è una scelta da sottovalutare in termini di abbinamento.
Come contorno potete abbinarci una porzione di patatine fritte, di patate al forno o la zucca grigliata.