Avete voglia di preparare un gustoso primo piatto per tutta la famiglia? Siete stanchi della solita lasagna bolognese e della pasta al forno? Provate la nostra ricetta di oggi, le lasagne di zucchine, e state certi che non ve ne pentirete. Si tratta di un piatto semplice da realizzare e alla portata di tutti. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi. Pronti a scoprire il procedimento completo e le dosi per fare questo primo piatto vegetariano? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come si fanno le lasagne di zucchine
Per fare questa variante della lasagna dovete procurarvi i seguenti ingredienti: zucchine, cipolle, salsa di pomodoro, funghi, concentrato di pomodoro, mozzarella, parmigiano grattugiato, sale e pepe. La ricetta non è difficile, anzi è davvero un gioco da ragazzi. Siamo sicuri che una volta provato questo primo piatto lo farete spesso.
Zucchine- wineandfoodtour.it
Morso dopo morso riesce a conquistare qualsiasi palato. Nessuno riesce a resistere a tanta bontà.
Tagliate a fettine sottile le zucchine. Poi cospargetele di sale su entrambi i lati e fatele riposare per 15 minuti.
Tritate finemente la cipolla. Mettetele a soffriggere in olio vegetale in una padella antiaderente fino a completa doratura.
Tagliate i funghi e aggiungeteli nella padella con le cipolle. Dopo qualche minuto di cottura aggiungete il concentrato di pomodoro, mescolate e continuate a cucinare.
In una ciotola capiente mettete 1 uovo, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo finemente tritato, il sale, il pepe e mescolate. Poi aggiungete la crema di formaggio e mescolate nuovamente fino a fare un composto omogeneo.
Ungete la teglia con la salsa di pomodoro. Poi mettete le zucchine, poi metà del ripieno di funghi e aggiungete la mozzarella o il formaggio grattugiato. Mettete metà del ripieno di formaggio, aggiungete di nuovo la mozzarella o il parmigiano grattugiato. Coprite con le zucchine e ripetete nuovamente tutti gli strati.
Guarnite le zucchine con la salsa al pomodoro e aggiungete abbondante parmigiano. Cuocete in forno a 200°C per 30-35 minuti. Sfornate la lasagna, fatela assestare 5 minuti e poi tagliatela a fettine. Buon pranzo e buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo piatto vegetariano
Con le lasagne di zucchine vi consigliamo in abbinamento un bel calice di vino bianco come Riesling, Soave, Falanghina, Chardonnay o Gewuerztraminer. Con questo piatto non occorre preparare altre portate essendo già una ricetta ricca e sostanziosa. Potete anche variare la ricetta e fare una lasagna di zucchine bianca ovvero senza salsa di pomodoro.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.