Se non sapete cosa cucinare stasera per cena, abbiamo la ricetta gustosa di un secondo piatto a base di carne di maiale, senape, funghi e soffritto di cipolle. Per realizzare questa ricetta non serve essere maghi ai fornelli perché è davvero un gioco da ragazzi. Non occorre neppure avere tanto tempo a disposizione perché serve mezz’ora in tutto per prepararla, cottura in forno compresa. Pronti a scoprire il procedimento completo così da replicarla anche voi a casa?
Un secondo piatto elegante e gusto
La ricetta di oggi è uno squisito secondo piatto a base di carne di maiale che si prepara in 25 minuti. La cottura è in forno. Non serve una lunga lista ingredienti. Per realizzarlo bastano maiale, sale, pepe, senape, funghi, cipolle, limone e maionese.
Se volete semplificare la ricetta potete anche decidere di non mettere la maionese e usare solo la senape. Essendo un secondo piatto completo, non c’è bisogno di preparare anche il contorno.
Secondo piatto a base di carne di maiale e funghi
Ingredienti
- 1.2 kg maiale
- 5 g sale
- 2 g pepe nero
- 170 g cipolle
- 50 g maionese
- 1 limone
- 25 ml succo di limone
- 400 g funghi
- 2 pomodori
- 150 g formaggio grattugiato
Istruzioni
- Prendete le fettine di carne di maiale e fate dei taglietti in obliquo. Cospargete la carne di sale e pepe. Poi splamate la carne con la senape usando un pennello da cucina.
- Il secondo step è preparare i funghi. Basta prendere una padella antiaderente e mettere un filo d'olio. Tagliate le cipolle a rondelle e mettetele nella pentola. Poi aggiungete i funghi, dopo averli tagliati e lavati. Una volta cotti, mettete i funghi sulla carne di maiale.
- Tagliate i due pomodori, dopo averli lavati. Mettete il pomodoro a fettine sulla carne di maiale, sopra lo strato di funghi. Aggiungete anche abbondante formaggio grattugiato.
- Mettete a cuocere in forno preriscaldato su una teglia coperta da carta forno. Cuocete per 25 minuti a 180°C.
- Il vostro secondo piatto a base di carne di maiale e funghi è pronto per essere gustato.
Abbinamenti di vino e varianti
Questo gustoso secondo piatto a base di carne di maiale e funghi è davvero una squisitezza. In abbinamento potete bere un calice di vino bianco fresco e fruttato. Vi consigliamo il Verdicchio, il Fiano di Avellino oppure il Pinot Bianco o la Falanghina.
Se volete potete anche aumentare la porzione di funghi e una parte li mettete sulla carne e li cuocete in forno e l’altra li servite come contorno agli ospiti a cena.