Avete voglia di preparare un gustoso contorno adatto a tutta la famiglia? Siete stufi di cucinare le solite patatine fritte? Provate le palline di patate fritte e non ve ne pentirete. Si tratta di una ricetta semplicissima e sfiziosa. Non servono strumenti particolari e non occorre neppure accendere il forno. Chiunque può farla perché è facile come bere un bicchiere d’acqua. Pronti a scoprire dosi ingredienti e procedimento di questa golosa ricetta? Allora non ci resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare le palline di patate
Per fare questo delizioso contorno fritto servono solo 5 minuti di orologio e pochi semplici ingredienti: patate, prosciutto cotto a cubetti, amido di mais, cipollotto tritato, carota tritata e sale. La ricetta è davvero semplicissima, un vero e proprio gioco da ragazzi. Chiunque può farla, anche chi è negato ai fornelli ed è alle prime armi. Non serve esperienza ai fornelli, ma basta solo procurarsi gli ingredienti.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che non potrete più farne a meno.
Palline di patate
Ingredienti
- 1 kg patate
- 80 g prosciutto cotto a cubetti
- 5 cucchiai amido di mais
- 3 cucchiai cipollotto tritato
- 1 carota tritata
- 1 cucchiaino sale
Istruzioni
- Il primo step è sbucciare le patate e lessare in abbondante acqua. Poi devi tagliarle a pezzetti e metterle in una ciotola. Quando diventa tiepide schiacciale con una forchetta fino a ridurle a purea.
- Nella stessa ciotola delle patate aggiungi amido di mais, prosciutto cotto a dadini, sale e carota tritata. Poi aggiungi il cipollotto tritato. Mescola tutto insieme fino ad ottenere un composto denso e omogeneo. Poi dividilo in tante porzioni piccole di uguali dimensioni, tante piccole palline.
- Prendi una padella antiaderente dai bordi alti e metti l'olio a riscaldare. Quando l'olio diventa bollente, tuffaci dentro le palline e cuocile fino a completa doratura. Buona cena e buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo contorno fritto
Con le palline di patate fritte si abbina bene da vere sia la birra che un buon calice di vino rosso o bianco a vista scelta. Potete abbinare questo contorno con una grigliata di carne o con le cotolette di petto di pollo. In ogni caso è un piatto veloce e facile da preparare e soprattutto è una pietanza che piace a tutti, grandi e piccini. Nessuno riesce a resistere a tanta bontà.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la ricetta delle patate Twister e non ve ne pentirete. Non vi resta che mettervi ai fornelli e preparare questo contorno sfizioso e fare felici grandi e piccini.