Non sapete cosa cucinare per cena? Siete alla ricerca di una nuova saporita ricetta da preparare per tutta la famiglia? Provate la frittata di patate ripiena di petto di pollo, funghi e spinaci.
Come preparare una frittata di patate ripiena
Per fare questo secondo piatto vi occorrono i seguenti ingredienti: uovo, sale, pepe, aglio secco, patate, funghi, petto di pollo, spinaci, prezzemolo, farina, formaggio, panna e burro.
Come fare una frittata di patate ripiena- wineandfoodtour.it
Il procedimento è davvero semplice e veloce. Non serve certo esperienza, ma è un piatto facilmente replicabile da chiunque.
Frittata di patate ripiena di pollo funghi e spinaci
Portata secondi piatti
Keyword frittata di patate ripiena
Preparazione 30minuti
Cottura 15minuti
Tempo totale 45minuti
Equipment
carta pergamena
Ingredienti
1uovo
q.b.sale
q.b.pepe nero macinato
q.b.aglio secco
700gpatate
1carota
2cucchiaifarina
q.b.olio di semi di girasole
q.b.burro
1manciataspinaci
150mlpanna
200gfunghi
2spicchiaglio tritato
200gformaggio
q.b.prezzemolocoriandolo
200gpetto di pollo
Istruzioni
In una ciotola apri un uovo ed aggiungi sale, pepe nero macinato e aglio secco.
Aggiungi una carota grattugiata e mescola.
Aggiungi le patate grattugiate e 2 cucchiai di farina.
Mescola fino ad avere un composto perfettamente omogeneo.
Stendi un filo d'olio di girasole su una padella antiaderente dai bordi alti. Quando diventa bollente versa il composto a base di uova e patate. Friggi bene su entrambi i lati.
Nel frattempo metti in una ciotola capiente il petto di pollo a fettine sottili, dopo aver già usato il batticarne. Taglia il pezzo di pollo a pezzetti. Aggiungi paprika e cipolla tritata. Mescola bene. Metti in padella antiaderente un filo d'olio di girasole e cuoci il pollo. Una volta cotto, mettilo da parte.
Dopo aver lavato e tagliato i funghi, cuocili in padella con un pezzetto di burro e olio di girasole.
Nel frattempo pulisci gli spinaci e falli a pezzetti. Aggiungili nella padella con i funghi. Versa la panna da cucina e cuoci. Aggiungi 2 spicchi d'aglio tritati.
Prendi una teglia coperta da carta forno e metti sopra la frittata di patate.
Metti al centro della frittata di patate il pollo e il mix di spinaci e funghi. Chiudi a metà la frittata e metti sopra abbondante formaggio grattugiato e una manciata di prezzemolo tritato.
Inforna in forno preriscaldato e cuoci a 190°C per 15 minuti. Buon appetito!
Cosa abbinare a questo secondo piatto ricco e sostanzioso
Essendo la frittata di patate ripiene un piatto di per sé già molto ricco e sostanzioso, non è necessario preparare alcun contorno in abbinamento perché contiene funghi e spinaci. Da bere, invece, consigliamo senza dubbio un vino rosso come Barolo, Bordeaux, Taurasi, Brunello, Pinot nero, Piedirosso, Cabernet, Syrah, Chianti o Barbera d’Asti. Anche la birra non è sconsigliata come scelta.
Come fare la frittata di patate- wineandfoodtour.it
Se preferite una variante più light di questa ricetta, potete anche omettere il petto di pollo e fare una farcitura solo a base di funghi e spinaci. Non vi resta che allacciare il grembiule e provare questa ricetta.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.