Non sai cosa cucinare per il pranzo della domenica? Oggi ti proponiamo una ricetta golosa con 2 euro. Facile, economica, ma soprattutto super deliziosa, questa ricetta ti permette di preparare un pasto da re in soli 20 minuti. Non servono nemmeno tanti ingredienti per realizzarla: basta procurarsi filetto di maiale, pepe nero, coriandolo, aglio, burro e olio d’oliva. Non ti resta che scoprire come realizzarla nel dettaglio e provarla anche tu a cucinare per tutta la tua famiglia.
Filetto di maiale succoso cotto al forno
Cucinare con pochi euro non è un’impresa semplice, soprattutto se si vuole preparare un bel pranzo per tutta la famiglia, bambini inclusi. La ricetta che vi consigliamo oggi, invece, è perfetta per grandi e piccini e consente di deliziare il palato spendendo poco tempo in cucina e anche pochi soldi al supermercato.
Basta comprare il filetto di maiale e il resto degli ingredienti si tratta semplicemente di aromi e spezie che trovi già nella tua dispensa. 20 minuti di cottura in forno e il tuo pranzo della domenica è pronto per essere gustato!
Ricetta golosa con 2 euro
Ingredienti
- 400 g filetto di maiale
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
- q.b. coriandolo
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaio olio d'oliva
- 20 g burro
Istruzioni
- Prendete il filetto di maiale e, dopo averlo privato del grasso in eccesso, mettetelo in una casseruola. Aggiungete sale, pepe nero macinato, paprika e anche l'aglio (dopo averlo pulito e tagliato a pezzetti). Girate bene la carne per far aderire bene gli aromi su entrambi i lati. Aggiungete un filo d'olio d'oliva e girate nuovamente la carne. Coprite bene la casseruola con una pellicola e lasciate marinare la carne di maiale per 2 ore circa in frigorifero.
- Prendete una padella grigliata antiaderente e cospargetela di olio d'oliva. Quando diventa bollente aggiungete il filetto di carne di maiale. Cuocetelo per 5 minuti, girando per far cuocere bene entrambi i lati.
- Prendete una teglia da forno, copritela con la carta forno e poi mettete sopra la carne di maiale. Aggiungete sulla carne due pezzetti di burro. Poi prendete la carta forno e avvolgete la carne come un fagotto e chiudete bene le due estremità.
- Infornate in forno preriscaldato e cuocete per 20 minuti a 190°.
- Il vostro succoso e squisito filetto di maiale è pronto per essere gustato.
Come gustare questo filetto di maiale
Il modo migliore per gustare questa ricetta golosa con 2 euro è quello di abbinarci un bel boccale di birra artigianale oppure un calice di buon vino bianco.
Vi consigliamo possibilmente un bicchiere di Falanghina o di Fiano, ma se non l’avete potete optare anche per un Greco o uno Chardonnay. Se invece preferite il vino rosso e non potete farne a meno, scegliete un vino leggero come il Lambrusco o il Dolcetto d’Alba.