Avete voglia di un secondo piatto di carne gustoso, ma non sapete cosa preparare per cena? Allora dovete assolutamente provare la ricetta a base di tortilla che vi consigliamo oggi. Per realizzarla servono 5 minuti e non è necessario avere esperienza in cucina. Chiunque può preparare questo piatto, anche chi è una frana ai fornelli. Siete curiosi di scoprire dosi, ingredienti e procedimento per realizzare anche voi a casa questa ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Tortilla per cena
Se avete ospiti a casa e non sapete cosa preparare, potete cucinare una bella tortilla e organizzare uno sfizioso antipasto a base di finger food vari. La tortilla è una ricetta semplice e veloce. Basta comprarle al supermercato e farcirle a vostro piacimento. Nella variante di oggi vi proponiamo un ripieno a base di carne macinata e formaggio cheddar.
Questa ricetta è davvero semplicissima da realizzare e una volta scoperta siamo sicuri che la farete per cena almeno una volta a settimana. Come contorno potete abbinarci le patatine fritte, magari cotte nella friggitrice ad aria oppure un mix di verdure grigliate.
Tortilla con carne macinata e cheddar
Ingredienti
- 380 g carne macinata
- 2 uova
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
- q.b. paprika
- 4 pezzi tortilla
- q.b. burro fuso
- 30 g cipollotto
- q.b. cheddar
- 1 cucchiaino latte
- q.b. prezzemolo
Istruzioni
- Prendete un recipiente e mettete dentro la carne macinata, le uova, sale, pepe nero, paprika e mischiate bene con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Prendete una teglia e dopo averla cosparsa bene di olio. Prendete una tortilla anche essa cosparsa di olio e formaggio cheddar. Sopra la tortilla mettete una seconda tortilla e poi cospargetela di burro fuso. Aggiungete anche la carne macinata in modo omogeneo e i cipollotti dopo averli puliti e tagliati a cubetti.
- Arrotolate la doppia tortilla e poi tagliatela a metà e mettete i due pezzi nella teglia cosparsa di olio. Ripetete il procedimento anche con le altre due tortillas fino ad avere altri due pezzi da mettere nella teglia.
- Prendete una ciotolina e dopo aver messo un tuorlo d'uovo aggiungete del latte. Mescolate bene. Usate questa miscela liquida per ungere i pezzi di tortilla prima di infornali.
- Cospargeteli di formaggio e poi infornate in forno preriscaldato. Cuocete per 5, massimo 7 minuti a 180°C.
Abbinamenti e varianti
Avete voglia di bere qualcosa in abbinamento a questa deliziosa tortilla? Se non volete optare per una bevanda analcolica gassata come Coca Cola, Fanta o Sprite, vi consigliamo di bere una bella birra artigianale.
In alternativa si sposa benissimo il vino rosso. Potete scegliere il Barolo, il Bordeaux, il Nero d’Avola, l’Aglianico, il Taurasi o il Pinot nero.