Dovete assolutamente provare questa semplice ricetta per cena, perché è un secondo piatto veloce e davvero gustoso.
Se non avete proprio idea di che cosa cucinare per cena, allora, vi conviene dare un’occhiata alla ricetta a base di agnello che vi proponiamo nelle prossime righe.
Una ricetta per la cena con l’agnello
La carne di agnello, piuttosto diffusa ai giorni nostri, in realtà, al pari di altri alimenti, ha delle origini molto antiche. In effetti, stando agli storici, pare che gli ovini cominciarono a essere addomentisticati già a partire da 10 mila anni or sono.
In particolare, l’agnello è tuttora ampiamente utilizzato in cucina nel Medio Oriente e in Nord Africa e si usa, per l’appunto, per la preparazione di piatti tipici, come, per esempio, l’ormai famoso kebab e il tajine.
Comunque sia, è presente anche nella gastronomia mediterranea, e, in genere, si sceglie per un buon arrosto o delle costolette alla griglia.
A tal proposito, di seguito, vorremmo mostrarvi una deliziosa e facile pietanza proprio a base di agnello, alla portata di tutti e che si realizza soltanto in una manciata di minuti. Vediamo, allora, nei dettagli qual è il procedimento da seguire per ottenere un ottimo risultato.
Hamburger di agnello
Hamburger di agnello
Equipment
- 4 ciotole
- frullatore
Ingredienti
- 1 kg carne di agnello macinata
- 1 pomodoro
- prezzemolo
- sale
- pepe nero
- cumino
- coriandolo
- paprica
- peperoncino
- maionese
- aglio
- cipolla
- olio vegetale
- yogurt
- salsa tahina
- succo di limone
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola capiente mettete la carne di agnello macinata, insaporite con un cucchiaio di sale e pepe nero e un cucchiaino di peperoncino, paprica, cumino e coriandolo.
- Poi, ancora, unite un trito di aglio, mezza tazza di prezzemolo tritato, un trito di cipolla, e mescolate per bene con le mani, e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Nel frattempo, in una ciotola versate due cucchiai di maionese, uno di yogurt, uno di ketchup, mezzo cucchiaio di aceto, pepe nero, e mescolate. Riponete in frigorifero.
- Preparate, ora, la seconda miscela, versando in una ciotola 3 cucchiai di yogurt, 1 cucchiaio di salsa tahina, 1 cucchiaino di succo di limone, sale, pepe nero e un pizzico di cumino. Mescolate e aggiungete 2 cucchiai di acqua.
- In un frullatore, invece, mettete mezzo pomodoro tagliato a pezzi, due cucchiai di peperoncino, 3 cucchiai di aceto, un cucchiaio di olio vegetale, un pizzico di sale, e frullate il tutto. Trasferite in una ciotola.
- A questo punto, riprendete il composto di carne e formate degli hamburger che andrete a cuocere all'interno di una padella con un po' di olio di oliva, da entrambi i lati.
- Infine, servite in un piatto da portata e intingete gli hamburger nelle tre salse che avete preparato.
- Gli hamburger di agnello sono pronti.
Cosa abbinare agli hamburger di agnello
La seconda portata turca che vi abbiamo appena mostrato, come vi siete potuti rendere conto, è alquanto semplice da realizzare.
Se, però, volete anche accompagnarla a un contorno saporito, allora, fate saltare in padella con un po’ di olio di oliva dei pezzi grossi di cipolla, tre peperoncini, dei pezzi di pomodoro e di peperone. L’accoppiata sarà vincente.