Avete voglia di un dolce, ma non avete abbastanza tempo per prepararlo? Provate la nostra ricetta di oggi. Si tratta di un dessert pronto in 3 minuti fatto con yogurt, un dolce soffice come una nuvola e buono da mangiare sia a colazione che per merenda. Piace a tutti, grandi e piccini. Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con una bella fetta di questo dolce. La ricetta è davvero semplicissima. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi.
Come preparare un dessert in 3 minuti
Per fare questo dolce dovete procurarvi come ingredienti: uova, zucchero bianco, yogurt, farina di frumento, lievito per dolci, latte, burro fuso ed essenza di vaniglia.
Bastano 3 minuti per mescolare insieme tutti gli ingredienti usando la frusta a mano (non serve lo sbattitore con fruste elettriche) e 40 minuti di cottura in forno statico.
Dessert in 3 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 120 g zucchero bianco
- 2 yogurt di 125 g naturale e senza zucchero
- 150 g farina di frumento
- 15 g lievito per dolci 1 bustina
- q.b. essenza di vaniglia
- 500 ml latte
- 50 g burro fuso
Istruzioni
- Prendete una ciotola e aprite dentro 2 uova. Poi aggiungete 120 grammi di zucchero bianco. Mescolate bene usando la frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi aggiungete nella ciotola 2 yogurt naturali da 125 grammi ciascuno. Mescolate, sempre usando la frusta a mano, fino ad avere un composto liscio e omogeneo.
- Aggiungete poi la farina setacciata e il lievito per dolci setacciato. Mescolate fino ad avere un composto liscio e senza grumi. Poi mettete un pizzico di essenza di vaniglia per dare aroma all'impasto.
- Aggiungete ora nella ciotola mezzo litro di latte. Mescolate bene e poi aggiungete anche 50 grammi di burro già sciolto. Mescolate nuovamente fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Versatelo nello stampo rivestito da carta forno e infornate in forno preriscaldato. Cuocete per 40 minuti a 180°C a modalità statica.
- Fate la prova dello stecchino prima di toglierlo dal forno. Sfornate, fate raffreddare 5 minuti ed aggiungere abbondante zucchero a velo. Non vi resta che tagliare la torta a fette e servirla a tavola. Buona merenda!
Conservazione e consigli di abbinamento
Questo dessert pronto in 3 minuti fatto con yogurt, farina, uova, burro e zucchero può essere conservato sotto una campana di vetro per dolci e consumato entro 3, 4 giorni al massimo. Potete mangiarlo in qualsiasi momento della giornata: a colazione al posto del consueto cornetto e caffè o latte e cereali, come merenda nel pomeriggio oppure come spuntino serale quando avete un certo languorino.
Se volete potete bere in abbinamento un caffè o un cappuccino, mentre se preferite qualcosa con una nota alcolica vi consigliamo il limoncello, il liquore al caffè o un vino dolce da dessert come Vin Santo, Passito di Pantelleria, Recioto, Marsala o Moscato d’Asti.