Hai voglia di preparare un antipasto diverso dal solito? Prova gli involtini primavera nella friggitrice ad aria, l’antipasto cinese più buono e famoso che ci sia.
Come preparare gli involtini primavera nella friggitrice ad aria
Questo delizioso antipasto tipico della cucina cinese si prepara in 15 minuti e usando questi ingredienti: pasta fillo, carote, verza, salsa di soia, cipollotti e olio di semi spray. La cottura è di 8 minuti nell’air fryer. Se non hai la possibilità di cuocere gli involtini primavera nella friggitrice ad aria, puoi farli fritti o al forno (25 minuti a 180° ventilato).
Questo finger food è perfetto da mangiare come antipasto a centrotavola in occasione di una cena con amici o anche come sfizioso aperitivo al posto delle solite patatine, arachidi e olive.
Involtini primavera nella friggitrice ad aria
Equipment
- friggitrice ad aria
- spatola in silicone
- wok 28 cm con coperchio
Ingredienti
- 7 fogli pasta fillo
- 350 g verza
- 100 g cipollotti
- 3 carote
- q.b. olio d'oliva
- 50 ml salsa di soia
- q.b. olio di semi spray per la cottura
Istruzioni
- Taglia le carote, dopo averle pelate e lavate.
- Taglia la verza a listarelle, dopo averla lavata.
- In una padella antiderente metti il cipollotto tagliato a fettine e un filo d'olio a riscaldare. Aggiungi anche la verza e le carote, mescola bene e fai saltare in padella le verdure.
- Dopo una decina di minuti di cottura, versa la salsa di soia, mescola e continua a cuocere per 2 minuti. Spegni il fuoco, metti le verdure in una ciotola e falle raffreddare bene.
- Prendi un foglio di pasta fillo e taglialo a metà. Mettilo in posizione diagonale e in un angolo metti un cucchiaio di verdure cotte. Arrotola la pasta fillo intorno al ripieno e arriva a metà. Ripiega i bordi laterali verso l'interno e continua ad arrotolare la pasta fillo. Una volta finito, sigilla bene bagnando il bordo.
- Ripeti questa operazione con tutti gli involtini.
- Spruzza l'olio di semi spray nel cestello e metti dentro gli involtini. Cuocili per 8 minuti a 200°C, ma dopo 4 minuti di cottura ricorda di girarli.
- Non ti resta che gustarli nella salsa agrodolce o nella salsa di soia. Buon appetito!
Consigli di abbinamento e varianti gustose di questo piatto tipico cinese
Il ripieno è a base di verdure saltate in padella (verza, cipollotti e carote), ma puoi anche farlo a base di pesce, crostacei o di carne. Da bere in abbinamento consigliamo una bottiglia di vino bianco fresco e frizzante come il Gewürztraminer.
L’ideale è mangiare gli involtini primavera al momento, subito dopo la cottura quando sono ancora caldi e fumanti, ma se avanzano si possono conservare in frigo in un contenitore a chiusura ermetica e mangiarli entro 1 giorno.