Avete voglia di una merenda fresca e gustosa perfetta da mangiare in una calda e afosa giornata d’estate? Siete stanchi del solito latte freddo con i cereali o della granita? Provate la ricetta della mousse al limone fatta in casa, un dolce dessert capace di rinfrescare e addolcire qualsiasi palato. Per fare questo dolce non serve esperienza ai fornelli né avere particolari strumenti: basta semplicemente procurarsi pochi semplici ingredienti e seguire i vari passaggi. Una volta scoperta questa ricetta, siamo certi che la farete per tutta l’estate almeno una volta a settimana. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare la fresca e dolcissima mousse al limone? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare la mousse al limone per dessert
Per fare questo dessert rinfrescante al cucchiaio bastano pochi semplici ingredienti: succo di limoni biologici, amido di mais, panna e zucchero. La mousse al limone è ideale da mangiare come merenda in un caldo e afoso pomeriggio d’estate oppure come dessert post cena. Non c’è niente di meglio che gustare questa bontà. Il procedimento è un gioco da ragazzi. Non occorre esperienza come chef e non occorre neppure il forno. Chiunque può riuscire nell’impresa ed avere un risultato eccellente.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso questa ricetta.
Mousse al limone
Ingredienti
- 2 limoni
- 120 ml succo di limone
- 20 g amido di mais
- 200 ml panna
- 110 g zucchero
Istruzioni
- Prendete un pentolino dal fondo antiaderente. Dopo aver tagliato a metà 2 limoni ed averli spremuti bene, prendete 120 ml di succo di limone e mettetelo in un pentolino a cuocere. Poi aggiungete 20 grammi di amido di mais e mescolate bene. Mescolate bene usando una frusta e cuocete finché non si addensa bene. Poi spegnete il fuoco e coprite la crema con una pellicola trasparente e fate riposare.
- Prendete la panna e mettetela in una ciotola. Mescolate usando una frusta a mano per montare la panna. Poi aggiungete lo zucchero. Mescolate fino ad avere un composto omogeneo. Poi aggiungete a poco a poco il succo di limone e mescolate fino ad avere una mousse spumosa. Coprite e fate riposare. Poi la versate in una coppa e la gustate. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dessert fresco estivo
Per fare la mousse al limone servono 10 minuti. Quindi è un perfetto dessert last minute se avete ospiti a cena. Vi consigliamo di abbinarci da bere il limoncello oppure la crema di limone.
Potete anche bere le bollicine o un vino dolce da dessert come il Moscato d’Asti.