Avete mai mangiato una mini pizza di patate morbida e croccante allo stesso tempo? Se non sapete cosa cucinare per cena, dovete assolutamente provare questa ricetta gustosissima e semplicissima. Per realizzarla non serve essere dei maghi ai fornelli né avere molta esperienza. L’importante è seguire soltanto il procedimenti step by step con attenzione. Non serve né il forno né la farina, ma soltanto patate piccole, mozzarella, un pomodoro ciliegino e salsa di pomodoro. Pronti a scoprire dosi e procedimento?
Cena sfiziosa e deliziosa a base di patate
Per realizzare questa sfiziosa e gustosa ricetta basta solo avere delle patate, della mozzarella e la salsa di pomodoro. Pochi ingredienti e quasi sempre già presenti nella dispensa di casa nostra. Non c’è nessuna difficoltà in questa ricetta, anzi è un gioco da ragazzi prepararla.
La patata schiacciata viene usata come base per fare una mini pizza super gustosa con mozzarella e pomodoro. Questa ricetta è perfetta da fare quando non sapete cosa cucinare per cena, ma anche quando avete ospiti a casa e siete a corto di idee originali. Una tira l’altra! Boccone dopo boccone queste pizzette conquisteranno il cuore e il palato di qualsiasi commensale. Provare per credere!
Mini pizza di patate
Ingredienti
- 4 patate piccole
- q.b. salsa di pomodoro oppure pomodoro ciliegino
- q.b. mozzarella
Istruzioni
- Prendete le patate e dopo averle lavate bene dovete lessarle con tutta la buccia in una pentola con abbondante acqua. Cuocetele finché non diventano morbide. Fate la prova dello stuzzicadenti se non riuscite a valutare la cottura.
- Fatele raffreddare per 2 minuti. Poi, dopo averle messe su un piano di lavoro su una carta forno, schiacciatele usando il fondo di un bicchiere, un piatto o uno schiacciacarne.
- Prendete una padella con un filo d'olio e poi mettete prima a cuocere qualche minuto le patate schiacciate. A metà cottura aggiungete su ogni patata mezzo cucchiaio di salsa di pomodoro e mozzarella a pezzetti. Cuocete le pizzette di patate per un altro minuto.
- Gustatele calde e fumanti.
Abbinamenti di vino e varianti
Potete abbinare queste mini pizzette con ciò che preferite per bere, dalla birra artigianale alle bevande gassate come Coca Cola, Sprite e Fanta. Potete anche optare per un calice di buon vino che sia rosso o bianco come preferite. Qualsiasi abbinamento si sposa alla perfezione, anche se è preferibile un vino leggero e senza troppi tannini.
Una volta provata questa ricetta, potete anche provare a fare delle gustose varianti usando sempre la patata schiacciata come base e come condimento provate ad esempio prosciutto crudo e mozzarella oppure pistacchio e dadini di mortadella o magari del pesto di basilico.