Se non sai cosa cucinare per cena, prova la parmigiana di patate e non te ne pentirai. Ricetta semplicissima, piatto gustoso e sorprendente. Il mix tra patate, prosciutto cotto e mozzarella filante non lascia scampo.
Come preparare la parmigiana di patate
Per fare questo piatto squisito bastano 20 minuti di tempo e 20 minuti di cottura in forno ventilato. Come ingredienti ci occorrono solo patate, prosciutto cotto, sale, mozzarella e formaggio grattugiato. Essendo un piatto ricco e sostanzioso, può anche essere presentato come piatto unico e non come contorno. Oltre ad essere saporita e sfiziosa, questa parmigiana è meno nota della più famosa parmigiana di melanzane e quindi è un’ottima idea per stupire gli ospiti.
La preparazione è davvero semplicissima e non serve esperienza per farla. Chiunque può fare questa squisita ricetta ed avere un risultato soddisfacente. Basta solo seguire i vari passaggi alla lettera e osservare le dosi degli ingredienti.
Parmigiana di patate
Equipment
- 1 pentola
- 1 teglia
- carta forno
Ingredienti
- 500 g patate
- 150 g prosciutto cotto
- q.b. sale
- q.b. formaggio grattugiato
- 200 g mozzarella
Istruzioni
- Il primo step consiste nel lessare le patate in una pentola colma di acqua abbondante.
- Prendiamo le patate, facciamole raffreddare e togliamo le bucce.
- Poi tagliamo a fettine sottili sia le patate che la mozzarella.
- Prendiamo una teglia da forno quadrata o rotonda e dopo averla unta con olio vegetale o averla foderata con carta forno facciamo una fila di patate a fettine, poi una fila di prosciutto cotto e infine una fila di mozzarella a fettine. Poi aggiungiamo formaggio grattugiato e riprendiamo la sequenza.
- Inforniamo la teglia in forno preriscaldato e cuociamo per 15 minuti a 180°C.
- Sforniamo la teglia, tagliamo a fette e serviamo a tavola. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo contorno
Con la parmigiana di patate si abbina magnificamente un bel vino rosso come Taurasi, Piedirosso, Aglianico, Brunello, Barolo, Bordeaux, Chianti, Syrah o Sangiovese. Anche una bella birra ghiacciata è ideale come bevanda in abbinamento.
La ricetta prevede come ingrediente il prosciutto cotto, ma può essere sostituito con il crudo o con lo speck o magari con un mix di salumi come mortadella, prosciutto cotto, salame e crudo di Parma. Se avanza, questo piatto può essere conservato in frigo in un contenitore ermetico e mangiato entro 2 giorni. Può anche essere congelato in freezer e mangiato entro 15 giorni.
Non resta che allacciare il grembiule e provare questa squisita ricetta!