Quando fa molto freddo e magari fuori nevica è bello riscaldarsi con una bevanda calda e fumante. Io ad esempio preparo sempre questa cioccolata calda al cocco semplice e gustosa.
Come preparare una cioccolata calda al cocco
Per fare questa bevanda calda e golosa bastano meno di 5 minuti. Noi consigliamo di farla al momento e di non conservarla. Trattandosi di una bevanda fatta con latte di cocco, è adatta anche per chi è intollerante al lattosio. Attenzione però alla panna montata come topping. Come ingredienti servono: latte di cocco, cioccolato fondente, cacao amaro in polvere, amido di mais e zucchero. Come topping abbiamo scelto la panna montata e una spolverata di cacao amaro, ma puoi anche aggiungere granella di arachidi o nocciole oppure mini mashmallow.
Oltre a soddisfare il palato, questa cioccolata scalda il cuore e il corpo nelle fredde sere invernali.
Cioccolata calda al cocco
Ingredienti
- 500 g latte di cocco
- 120 g cioccolato fondente
- 20 g cacao amaro in polvere
- 15 g amido di mais
- 20 g zucchero
- q.b. panna fresca liquida
Istruzioni
- Trita il cioccolato fondente e mettilo in una ciotola.
- In un pentolino dal fondo spesso e dai bordi alti versa il latte di cocco e poi aggiungi l'amido di mais poco per volta. Mescola usando una frusta a mano mentre cuoci a fuoco lento.
- Non smettere mai di mescolare. Aggiungi il cacao amaro in polvere senza setacciarlo e mescola mentre continui la cottura.
- Infine aggiungi lo zucchero. Mescola fino a fine cottura ossia quando il latte bolle.
- Dopo aver spento il fuoco, aggiungi il cioccolato fondente tritato e mescola di nuovo usando la frusta a mano. Fermati quando il cioccolato è completamente sciolto.
- Monta la panna liquida e poi aggiungila come topping alla tua cioccolata. Fai una spolverata di cacao amaro in polvere e infine aggiungi zuccherini o una lingua di gatto come topping. Buona merenda golosa!
Consigli di abbinamento e varianti golose
La cioccolata calda al cocco viene preparata con latte di cocco. Puoi comprarlo al supermercato o farlo tu in casa usando la nostra ricetta semplice e veloce. Volendo si può sostituire lo zucchero con il dolcificante o lo zucchero di canna.
Questa bevanda è un comfort drink a cui è impossibile resistere. Gustata per colazione, per merenda pomeridiana o per dessert post cena nessuno sa dire di no a tanto godimento per le papille gustative.
Non ti resta che prepararla una di queste fredde sere d’inverno e rilassarti davanti alla tv o al camino.