Con l’arrivo della Primavera, molti ortaggi sono in fioritura: tra cui broccoli, carciofi, spinaci, lattuga etc. Ma tra poco, temperature permettendo, sarà possibile anche piantare i pomodori. Chi ha la possibilità di farlo, potrà prepararsi un bel sugo fresco ogni volta che vuole. Sapete però quando è consigliabile aggiungere 1 foglia di basilico? Farlo nel momento giusto può fare la differenza.
L’estate è alle porte e questo è decisamente il periodo migliore per coltivare molti ortaggi: chi ha le possibilità di avere un piccolo orto in giardino, può piantare diverse varietà di piante. Chi non lo ha però, come abbiamo spiegato in altri nostri articoli precedenti, può coltivarli anche sul proprio balcone di casa o meglio sul terrazzo, per chi ha fortuna di averlo.
Questo, quindi, è il momento ideale per poter piantare sedano, zucchine, lattuga, spinaci e tanti altri ortaggi. Tra le tante verdure, molti vorrebbero dei bei pomodori buoni e freschi da poter mangiare ogni qual volta se ne abbia voglia. Le tipologie di pomodoro sono tantissime: il pachino, il San Marzano, i cuore di bue, il ciliegino, etc. Insomma, ce ne sono diversi che accontentano ogni tipo di palato, anche i più esigenti.
I pomodori sono molto versatile e hanno tante modalità di conservazione. Si possono usare freschi, preparando una bella insalata con altre verdure. Si possono essiccare al sole e poi condirli: insomma, gli utilizzi sono davvero tanti. Il pomodoro può essere usato però anche per preparare un bel sugo fresco da poter condire una bella spaghettata o altri tipi di pasta. In tanti al sugo aggiungono il basilico. Ma il quale momento è consigliabile aggiungerlo?
Quando aggiungere 1 foglia di basilico al sugo in cottura?
È un gesto molto comune quello di aggiungere al sugo 1 foglia di basilico. Quando si prepara un sugo però, lo si può fare in tanti modi: ogni regione ha le sue tradizioni le sue usanze. C’è chi aggiunge dei pezzi di carne per insaporirlo ancora di più, oppure delle salsicce per dargli un gusto unico.
Qualcuno, invece, lo preferisce semplice. Si può arricchirlo con delle spezie, ma il sugo più semplice è quello che cattura tutti. Il basilico sicuramente sa enfatizzare al meglio il suo sapore per questa è consigliabile aggiungerlo.
Ognuno lo prepara in base ai propri gusti. C’è chi addirittura quando fa soffriggere uno spicchio d’aglio o della cipolla per dargli quel sapore più stuzzicante. Il basilico però, per noi italiani, non può mai mancare. C’è chi lo aggiunge appena inizia la cottura e chi, invece, aspetta che il pomodoro sia già un pochino cotto. Insomma, ci sono diversi momenti in cui poter aggiungere del basilico, ma sapete quando è consigliabile farlo? Vediamo insieme qual è il parere degli esperti.
Qual è il momento ideale per aggiungere il basilico
Alcune persone, quando preparano il sugo, seguono le ricette della mamma o della nonna, quelle che racchiudono anni di tradizioni culinarie del nostro paese. Oggi però, l’arte culinaria italiana ha fatto dei passi da giganti, con la rivisitazione ed innovazione di diversi piatti della tradizione lasciando però inalterate le radici.
Ci sono molti programmi in TV che ci permettono di preparare dei piatti da chef, e molti ci danno i giusti consigli sia sulla preparazione e sia sulla cottura. Oggi però, vogliamo parlarvi di un piatto semplice da preparare, ovvero un bel piatto di spaghetti al sugo, quello che ci ha reso noti in tutto il mondo.
Il miglior modo è farlo con dei pomodorini freschi di stagione. La tipologia da usare può variare in base ai gusti personali. Ma una cosa che accomuna tutti, è l’aggiunta del basilico che dà al piatto il tocco finale, quel sapore e quel profumo imprescindibile. Da considerare anche il fatto che il basilico si può usare anche da solo, preparando un bel pesto di basilico per esempio.
Di basilico ce ne sono tante tipologie, ma tutte hanno le stesse proprietà benefiche: ha proprietà antinfiammatorie, stomachiche, diuretiche e tante altre. Si può usare anche come repellente naturale, per tenere lontani quei fastidiosi insetti, come le zanzare che d’estate purtroppo abbondano.
Un bel piatto di spaghetti con il sugo ed una foglia di basilico
Il sugo ha i suoi tempi perché riesca al meglio. Non tutti hanno tempo per farlo all’ora di pranzo per via dei diversi qualcuno per motivi di tempo. Si possono però studiare delle strategie perfette per sfruttare il tempo e tutti i suoi spazi. Per esempio, si può preparare la mattina, mentre ci prepariamo per andare a lavoro, così da accenderlo e riscaldarlo all’ora di pranzo. Ma qual è il momento giusto per aggiungere il basilico?
Non va assolutamente messo all’inizio della preparazione del sugo. Se lo fate, ommetterete un grande errore: quando il basilico dovesse si cuoce rende amarognolo il sugo per via delle sostanze rilasciate dal basilico. Se lo si aggiunge – anche solo durante la cottura – si può rischiare di condizionare in negativo il sapore del sughetto.
Il momento giusto invece sarebbe a cottura ultimata della pasta: dopo averli conditi con il sugo. Insomma, quando avrete impiattato gli spaghetti, solo in quel momento potete mettere qualche fogliolina di basilico. Ed è consigliabile anche spezzarlo con le mani, in modo da fargli sprigionare tutto il suo meraviglioso odore e gustarvi un bel piatto di spaghetti con del sugo e basilico al meglio.