Se si desidera risparmiare un po’ dal punto di vista economico è fondamentale sapere quando è meglio avviare la lavatrice, ci sono alcuni orari in cui costa meno
A causa del caro vita è indispensabile fare attenzione in casa per evitare di dover fare i conti con bollette davvero salate, sono soprattutto gli elettrodomestici a consumare di più.
Tra i vari elettrodomestici presenti in ogni abitazione la lavatrice indice in mood significativo sul costo delle utenze e di certo farne a meno non è proprio possibile. Utilizzarli nel modo e nel momento giusto però può farvi risparmiare notevolmente a fine mese, mettere infatti in pratica alcune utili strategia è davvero importante per poter contrastare almeno un po’ gli eccessivi rincari sulle bollette di luce e gas.
Ogni settimana in media la lavatrice si utilizza almeno una o due volte, questo naturalmente dipende dal numero di persone in casa, grazie ad alcuni elementi sarà più semplice capire come risparmiare sull’utenza elettrica, questi sono: il tipo di contratto di fornitura, le fasce orarie di consumo di energia elettrica ma anche il tipo di lavatrice
Ai consumatori i gestori consentono di scegliere, in base alle proprie preferenze e necessità, il tipo di contratto di fornitura energetica da stipulare, da questa scelta dipenderà anche la convenienza.
L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) mette a disposizione degli utenti tre fasce orarie di consumo che hanno diversi costi. Il prezzo dell’energia infatti cambia in base all’orario della giornata in cui viene usata in casa.
La prima fascia è quella solitamente più utilizzata da tutte le persone che stanno in casa durante il giorno ed è per questo motivo che prevede costi più alti. Sono la seconda e la terza le fasce che consentono un maggiore risparmio energetico. Quindi, se volete ridurre i costi delle bollette avviate la lavatrice a seconda della fascia oraria in cui, in base al vostro contratto, pagate un prezzo minore dell’energia elettrica.