Dovreste assolutamente provare queste deliziose ali di pollo. Faranno breccia nel cuore dei vostri conoscenti.
Con questa ricetta sfiziosa e deliziosa, da realizzare con le ali di pollo, di certo, farete felici sia i vostri familiari che gli eventuali ospiti.
La carne bianca
Il pollo è, di sicuro, uno degli alimenti più consumati anche nei confini italici. Per di più, a quanto pare, sono del tutto italiane le aziende che, giorno dopo giorno, producono e allevano questi animali.
Comunque sia, forse, ancora di questi tempi, il Bel Paese non ha le idee chiare di come vengano allevati i polli.
In effetti, qualcuno potrebbe pensare che anche attualmente si allevino in batteria. In realtà, stando a fonti credibili, sembra proprio che questa pratica sia stata abbandonata ben sessant’anni fa.
Insomma, alla fin della fiera, è davvero da parecchio tempo che i polli si allevano a terra, in corrispondenza, peraltro, con le norme europee.
Queste regole, infatti, impongono che un animale debba avere modo di stare in un posto caratterizzato da un clima, un’illuminazione, e una densità di allevamento il più naturali possibile.
Così, se ci affidiamo a queste informazioni, potremmo stare tranquilli riguardo al tipo di allevamento dei polli sul territorio nostrano.
Comunque sia, al di là del tipo di allevamento, sembra proprio che gli italiani consumino un bel quantitativo di carne di pollo.
Se si riportano delle stime recenti, quindi, sembra che il consumo di pollo sia all’incirca più di 13 chili all’anno pro-capite.
Di certo, però, potrebbe esserci una buona ragione per il fatto che tanti facciano questa scelta. Anzitutto, possiamo considerare che il pollo fa parte della carne bianca, e, quindi, meno grassa di quella rossa.
Inoltre, questo tipo di carne contiene degli ottimi nutrienti e altre importanti sostanze, per esempio, le vitamine del gruppo B e minerali, tra i quali, il ferro, lo zinco, il calcio e il potassio.
Per di più, il pollo contiene molte parti commestibili, cioè, per l’appunto, il petto, le cosce, le zampe, le frattaglie e le ali.
A tal proposito, dunque, ci piacerebbe mostrarvi una buonissima ricetta a base di ali di pollo che, di certo, vi piacerà davvero molto.
Ali di pollo piccanti
Ali di pollo piccanti
Equipment
- 1 ciotola
- teglia
- carta di alluminio
- Forno
Ingredienti
- 1 limone
- 2 cucchiai miele
- 20 ml olio di oliva extra vergine
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- 1 kg ali di pollo
- 2 cucchiai paprica
- 2 cucchiai peperoncino
- 1 cucchiaio rosmarino
- 2 cucchiai origano
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, munitevi di una ciotola capiente e versate all'interno del succo di limone, il miele, dell'olio extravergine di oliva, del concentrato di pomodoro, e mescolate.
- Non appena il composto si sarà addensato, insaporite con del sale, del rosmarino e del peperoncino.
- Poi, ancora, aggiungete anche dell'aglio in polvere e della paprica. Mescolate.
- A questo punto, immergete nella ciotola le ali di pollo, e spalmate la salsa con le mani.
- Mettete in frigorifero per 30 minuti.
- Poi, disponete le ali di pollo su di una teglia, coperta con un foglio di alluminio.
- Cospargete le ali con la salsa e infornate a 200 gradi per 30 minuti.
- Le vostre ali di pollo piccanti sono pronte.
Bevanda da abbinare alle ali di pollo piccanti
Con le ali di pollo piccanti bisogna assolutamente abbinare un calice di vino adeguato alla situazione.
Così, potreste propendere per qualcosa di interessante come, per esempio il Nerello Mascalese.
Tuttavia, quest’ultimo non è l’unica opzione possibile, dato che potrebbero sposarsi bene anche un Refosco, un Brunello di Montalcino oppure anche un Barolo.