Sapevi che qualsiasi lavatrice può asciugare il bucato anche se non è un’asciugatrice? Quante volte ti è capitato di avere un appuntamento speciale, di voler indossare il tuo abito preferito ma non hai potuto perché non si era ancora asciugato? Spesso durante il periodo invernale, il bucato ci mette giorni e giorni per asciugarsi, complici le basse temperature e le cattive giornate senza sole. Lo sa bene chi non ha un’asciugatrice.
Come asciugare il bucato usando la lavatrice
Durante la stagione invernale, a causa di freddo, pioggia e umidità, è davvero un’impresa ardua asciugare il bucato all’aria aperta. Se poi si tratta di una famiglia numerosa con bambini, la situazione diventa disastrosa.
Se non si dispone di un’asciugatrice in casa, come bisogna fare per risolvere il problema? Molte persone asciugano i panni in casa, servendosi del termosifone. Ma si sa un uso continuativo dei caloriferi aumenta il livello di umidità in casa e quindi peggiora la salute.
Ecco perché abbiamo deciso di svelarti come si può usare qualsiasi lavatrice per asciugare il bucato. Pensi sia impossibile e la tua lavatrice non è predisposta per l’asciugatura del bucato? Dovrai ricrederti.
Tutte le lavatrici asciugano il bucato
Per asciugare i panni senza l’ausilio dell’asciugatura o del termosifone, subito dopo aver fatto la lavatrice bisogna togliere il bucato dal cestello e prima di rimetterlo dentro va inserita una grande asciugamano asciutta assorbente. Il cestello non deve essere troppo pieno, ma deve esserci abbastanza spazio per inserire anche l’asciugamano asciutto senza problemi.
Dopo aver fatto ciò, bisogna azionare la modalità centrifuga rapida. In men che non si dica il bucato sarà asciutto, perché tutta l’acqua verrà assorbita dall’ asciugamano asciutto.
Può sembrare impossibile come rimedio, ma funziona davvero. Più l’asciugamano asciutto scelto è assorbente e più il risultato è ottimale e il bucato esce asciutto dalla lavatrice.
Come asciugare il bucato in inverno
Il segreto per l’inverno non esiste. In linea generale non è consigliabile asciugare all’interno della mura domestiche il bucato, perché si crea umidità in casa e fa male alla salute. Si consiglia di fare sempre la centrifuga e di stendere i panni a distanza non troppo ravvicinata, di appendere giubbini e camicie sulle stampelle per evitare di stirare dopo e di mettere i piccoli indumenti sul calorifero. Stendere il bucato sullo stendino vicino ad una finestra aperta permetterà di asciugare il bucato in men che non si dica.
Provare per credere! Un altro piccolo segreto è quello di usare il riso per evitare l’odore di muffa. Quando il bucato non si asciuga all’aria aperta, spesso assume un cattivo odore che diventa nauseante quando poi si indossano gli abiti o si ripongono nell’armadio.
Un altro rimedio della nonna è quello di asciugare il bucato alla rovescia e usare il phone quando non si può ricorrere né all’asciugatrice né alle belle giornate calde di sole per stendere i panni all’aperto in balcone o terrazza. Quale dei trucchetti vorresti provare?