È ormai risaputo che, tra tutti gli alimenti che si possono consumare, le verdure, insieme alla frutta, siano una fonte benefica per il nostro organismo, che ha bisogno di tutti i nutrienti per avere le energie necessarie per funzionare al meglio. Nella maggior parte dei casi, le verdure vengono cotte ma c’è da sapere che mangiare alcune verdure crude sia assolutamente salutare.
Le proprietà e i benefici delle verdure
Le verdure sono, in primis, poco caloriche e ricche di acqua, per cui possono essere consumate regolarmente. Sono anche una miniera di minerali, come magnesio, selenio e zinco e di vitamine A, C, E e K. Contengono anche calcio e ferro.
Inoltre, sono anche un’ottima fonte di fibre, utilissime per favorire il transito intestinale. Grazie alla presenza di acqua, idratano tutto il corpo. Tengono a bada anche il colesterolo e prevengono l’invecchiamento delle cellule e i radicali liberi, perché hanno proprietà antiossidanti.
L’importanza della cottura a vapore
Per cucinare le verdure, il metodo migliore è la cottura a vapore. In questo modo, le verdure non vanno a perdere i nutrienti da cui sono costituite e che sono davvero preziosi per preservare la nostra salute. Dunque, sarebbe meglio scegliere sempre questo tipo di cottura, acquistando una pentola adatta.
Ora vediamo, invece, quali sono le verdure che si possono consumare da crude, direttamente così come le compriamo.
Le verdure da poter mangiare crude
Dunque, diciamo subito che quasi tutte le verdure si possono mangiare da crude, eccetto qualcuna. Basta scegliere in base ai propri gusti personali. La cipolla e le zucchine, ad esempio, sono ottime crude. A seguire, anche la carota, fonte di betacarotene, la scarola, il sedano, la rucola e gli spinacini.
Anche il cetriolo, il cavolfiore e il finocchio si possono mangiare crudi. Naturalmente, prima di mangiare queste verdure crude, bisogna pulirle e sciacquarle ben bene sotto l’acqua corrente.
Le verdure da mangiare cotte
Ci sono, però, delle verdure che devono essere mangiate cotte perché contengono solanina, una sostanza alquanto tossica, il cui livello va a ridursi notevolmente a contatto con l’acqua o con il calore della cottura. Stiamo parlando delle melanzane e dei peperoni. Po, sempre da mangiare cotte/i, ci sono la zucca, gli asparagi, i broccoli e i fagiolini. Ed anche i pomodori che si possono mangiare sia cotti che crudi, nelle insalate e sotto forma di sughi.
Alcune ricette con le verdure crude
Con le verdure crude, potete preparare delle gustose insalate, come ad esempio una con finocchi, sedano e radicchio oppure un’altra con cavolo cappuccio, noci, cumino, mele e aceto balsamico. Una vera delizia per il palato. Molto buono è il misto di verdure crude con carote, pomodori all’insalata, spinaci, zucchine e cipollotto. Potete anche preparare una gustosissima insalata di riso con zucchine crude, tonno e pomodori secchi.
Queste sono le idee che vi proponiamo ma potete naturalmente sbizzarrirvi, scegliendo le verdure che preferite e facendo gli abbinamenti che più si addicono ai vostri gusti o a quelli dei vostri cari in materia culinaria. Voi, solitamente, mangiate le verdure cotte o crude? Quali sono le vostre preferite tra tutte?