Oggi molte persone ancora non sanno se se mangiare le uova faccia bene al nostro organismo oppure no. Nel dubbio, molti evitano di mangiarle spesso. Non sempre sappiamo se, quelle che copriamo, sono regolari da un punto di vista normativo. Ecco quali sono le uova più fresche in commercio.
Molte persone consumano le uova almeno una volta a settimana. Sono, infatti, consideratori cibi ricchi calorie, mediamente contengono circa settanta/ottanta Kcal. Le uova però sono in grado di fornire al nostro organismo una consistente fonte di vitamine molto utile per la nostra salute perché ricche di proteine.
Alcuni consumano persino un uovo al giorno. Da specifici studi effettuati, è emerso che consumare uova, per chi non ha problemi di salute o qualche patologia legata al proprio metabolismo. A prescindere da questi fattori, nessuno dovrebbe consumare un numero troppo elevato di uova nell’arco di una settimana.
Le uova più fresche in commercio: quali scegliere
Questo top 5 delle uova più fresche in commercio vi aiuterà a fare una spesa più consapevole. Le uova in casa non dovrebbero mai mancare anche perché, con un minimo di fantasia, si possono utilizzare in tanti modi e per molte ricette. Infatti, con le uova possiamo preparare un dolce, della pasta fatta in casa, e tante altre cose. Ma come si sceglie un prodotto eccellente?
Prima di tutto, bisogna decidere quali uova si vogliono acquistare: in commercio esistono varie tipologie di uova come quelle di gallina, ma anche di faraona, tacchino, quaglia, oca, anatra. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta!
Da alcuni test effettuati su varie aziende che commerciano uova, per fortuna, sono venuti fuori risultati eccellenti che mettono in sicurezza la salute del consumatore. In un certo modo, i test portano ad una scelta più sicura, considerando che per svolgerli, le uova sono state sottoposte a controlli specifici, da garantirne la qualità.
Da questi test è emerso che alcuni marchi, più di altri, hanno prodotto uova di qualità migliore. Nella top 5, ci sono le uova della Coop, di Casa Bonelli al Todis, Le Naturelle, e nei primi due posti ci sono, invece, le Delizie del sole vendute da Eurospin e Aia all‘Esselunga.
Come valutare la loro freschezza
I controlli non vengono effettuati solo sulle uova, ma su tanti alimenti in commercio. Analizzarli, serve a garantire la qualità de prodotto specificandone la provenienza, in modo da sapere con certezza quello che si compra e che si consuma. I test sulle uova vengono effettuati costantemente.
Se avete qualche dubbio sulla qualità delle vostre uova, potete benissimo fare un piccolo test domestico. Vi basterà prendere un uovo che avete appena comprato e immergerlo in un contenitore con dell’acqua.
Questo test può essere effettuato in qualsiasi momento abbiate un dubbio. Se vedete che il colorito del guscio è diverso da com’è sempre, potreste dubitare della freschezza delle vostre uova. Farlo vi costerà pochi minuti, quindi è bene non sottovalutare qualsiasi dubbio.
Una volta messo in acqua, se l’uovo dovesse scendere sul fondo del contenitore, allora vuol dire che il prodotto è fresco. Se, invece, dovesse iniziare a roteare e a stare a galla, allora la sua freschezza è dubbia.
Da un’analisi effettuata, invece, prendendo in considerazione solo il tuorlo, le cinque uova migliori sono risultate essere quelle del Conad di allevamento a terra quelle dell‘Eurospin Delizie del Sole, quelle dell’MD Aia AriapertaCà Bianca, le uova del Carrefour, ed ancora quelle di Casa Bonelli al Todis.