Se amate le uova di cioccolato pasquale sicuramente saprete che alcune possono arrivare a costare davvero tantissimo. Ecco quali sono le uova pasquali più costose del pianeta.
Quando si vuole stupire il partner o un familiare, si punta su un uovo di Pasqua speciale. Il più delle volte la scelta ricade su marchi noti, per avere almeno un’ottima qualità del cioccolato. C’è però chi vuole anche puntare su una sorpresa “wow”. Talvolta, quindi, si opta per la personalizzazione.
Tantissime pasticcerie offrono la possibilità di avere un uovo di cioccolato esattamente come si desidera. I costi non sono accessibili a chiunque però, l’artigianato si paga! Ci sono però delle uova veramente molto costose, che solo poche persone al mondo potrebbero permettersi. Oggi vi sveleremo quali sono e dove sono vendute.
Le uova pasquali più costose del pianeta: cifre da capogiro
Nei supermercati se ne trovano di tutte le varianti, ma quali sono le uova pasquali più costose in assoluto? Non commettiamo l’errore di pensare che possiamo trovare quelle più costose, tra uno scaffale e l’altro. Quelli che non possono permettersi tutti di certo non sono in commercio, almeno non in questo modo.
La curiosità però è tanta, soprattutto in questi giorni che le città italiane si stanno riempiendo di uova di tutti i tipi. Per esaurire questa curiosità oggi vi sveleremo almeno 5 delle uova più costose:
1. Uovo di Pasqua Fabergé tra le uova pasquali più care del pianeta
Si tratta dell’uovo che ha il prezzo più alto al mondo. Ovviamente, non è un uovo di Pasqua tradizionale, infatti, non è creato col cioccolato. È un’opera d’arte, un gioiello che alcuni collezionisti nel mondo bramano da anni. Quest’uovo speciale è costituito da pietre preziosi. Inoltre, è decorato con smalti, delicate rifiniture in oro, argento e preziosissimi diamanti.
Qual è il suo costo? Ogni uovo firmato Fabergé ha un prezzo diverso, ovviamente. Può variare in base alle dimensioni e alla raffinatezza. Nonostante le sue ridotte dimensioni (solo due cm di altezza), quest’uovo può arrivare a costare anche più di 15milioni di euro. Nella capitale inglese, solo nel 2017, uno di queste uova famosissime, è stato venduto a più di 13 milioni.
2. Miriage: un uovo tra i più cari del pianeta
Anche Miriage rientra nelle uova non commestibili! Si tratta, infatti, di un vero e proprio gioiello che ha la classica forma tondeggiante ad uovo ed è fregiato di più di mille diamanti che possono arrivare ad avere un valore economico che supera – non di poco – gli otto milioni di dollari.
Ovviamente, Miriage – come ogni uovo pasquale che si rispetti – contiene al suo interno una bellissima sorpresa d’alto valore: si tratta di una pregiatissima colomba creata con finissimo cristallo. Un regalo molto prezioso e sicuramente gradito, ma non di certo alla portata di tutti.
3. Il Coniglio pasquale creato da Martin Chiffers
È al primo posto tra le uova di Pasqua che – com’è giusto che sia- sono commestibili ma rientrano tra le più care del mondo, ma in quella mista il Coniglio pasquale realizzato dalle creative mani di Martin Chiffers conquista “solo” il 3° posto.
Si tratta di un dolce coniglietto fatto di cioccolato, alto circa 40 cm e dal peso non superiore ai cinque kg. Ovviamente, è fatto di cioccolato di alta qualità e dal sapore irresistibile. Ciò che colpisce di questo coniglietto sono senza ombra di dubbio i suoi occhi. Nelle cavità oculari del bel coniglio, infatti, sono stati inseriti due diamanti raffinatissimi che fanno lievitare il prezzo anche ad oltre cinquanta mila euro!
4. Uovo di Pasqua Choccywoccydoodah
Chi vuole acquistare un uovo Choccy-woccy-doodah Easter Eggs dovrà firmare un assegno di oltre venticinque mila sterline, che in euro equivalgono a più di 30mila euro. È un uovo creato sul modello Fabergé, ed è tra i più costosi al mondo. Questa tipologia di uova è infatti realizzata con cioccolato di origine belga che possiamo definire, per qualità e raffinatezza, cioccolato di lusso.
La cosa assurda è che chi vuole acquistarlo, deve doverosamente prendere la triade: una confezione di tre uova il cui prezzo che vola oltre gli 87mila euro.
5. L’uovo maculato d’oro: un uovo buono e raffinato
È l’uovo di Pasqua firmato da William Curley, nome noto nel mondo del cioccolato. È, infatti, uno dei cioccolatieri più famosi e apprezzati al mondo. Ovviamente, è commestibile come si può immagine e non contiene gioielli particolari e costosissimi al suo interno. Facile domandarsi, quindi, da cosa può dipendere il prezzo così elevato sul mercato.
Innanzitutto, a far lievitare il costo sono i suoi ingredienti che – per via delle loro dimensioni fuori dal comune – sono molto ricercati e non facilmente reperibili. Proprio per questo, The Golden Speckled Egg, è un uovo da primato finito nel librone dei Guinness World Record.