Oggi vi portiamo alla scoperta delle tradizioni di Ferragosto in Italia e della storia di questa famosa festività. Come è nata e perché la festeggiamo? Quali sono le tradizioni legate a questa ricorrenza nelle varie regioni italiane? Se siete curiosi di sapere tutto ciò che riguarda il Ferragosto, le sue tradizioni e la sua storia, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Storia del Ferragosto: quando è nato e perché lo festeggiamo?
La parola italiana Ferragosto deriva dal latino feriae Augusti che letteralmente significa “riposo del divino Augusto”. Il termine quindi è un chiaro omaggio al primo imperatore di Roma, Ottaviano Augusto, a cui tra l’altro è dedicato anche il mese di agosto.
Le origini del Ferragosto quindi vanno ricercate al tempo degli Antichi Romani, più precisamente nel 18 a.C. in riferimento alla tradizione dei Consualia, una ricorrenza che sanciva la fine del lavoro agricolo e l’omaggio a Conso, dio della fertilità e del terreno.
Il Ferragosto quindi già nasce come un lungo periodo di relax, riposo e festeggiamenti caratterizzati da corse di cavalli. Gli animali venivano ornati di corone di fiori e i contadini omaggiavano i proprietari terrieri con doni dei campi ricevendo in cambio una somma di denaro (questa usanza nei secoli successivi si consolidò tanto che fu resa obbligatoria nello Stato della Chiesa nel Rinascimento).
Già leggendo questa premessa, si comprendono le tante similitudini tra il Ferragosto romano e quello odierno. La principale differenza però sta nella data. I Romani festeggiavano Ferragosto il 1°agosto. Solo a partire dal VII secolo d.C. la ricorrenza da pagana divenne cattolica e la Chiesa fissò la celebrazione nel giorno del 15 agosto in onore della Vergine Maria e della sua Assunzione (secondo i dogmi cattolici la Vergine ascende in cielo anima e corpo). Secondo il Vaticano, infatti, l’assunzione della Vergine Maria in cielo avvenne proprio nel giorno del 15 agosto.
Tradizioni del Ferragosto in Italia
Una volta scoperto da dove deriva questa ricorrenza e come è nata, scopriamo insieme quali sono le tradizioni del Ferragosto in Italia. In Italia i festeggiamenti tipici più famosi legati alla ricorrenza di Ferragosto sono il Palio dell’Assunta che si tiene ogni anno a Siena il 16 agosto, la processione della Vara a Messina con i carri dedicati all’Assunta, e il Palio marinaro dell’Argentario che si tiene invece a Porto Santo Stefano.
In molte località del Meridione d’Italia si tengono il giorno 15 agosto processioni in onore della Vergine Assunta con grandi spettacoli pirotecnici a mezzanotte e fiere settimanali con esposizione e vendita di prodotti d’artigianato locale e prodotti gastronomici tipici, ma anche spettacoli musicali, aste e balli tipici. Tra i festeggiamenti secolari di stampo cattolici più belli di Ferragosto troviamo quelli a Monte di Procida in provincia di Napoli e sull’isola di Ischia.
Dal punto di vista sacro, i festeggiamenti di Ferragosto sono ancora profondamente sentiti da un punto di vista religioso nel Sud Italia dove è abitudine sentire la sacra messa il 14 agosto e partecipare alla processione il 15 agosto. I fedeli più devoti sono i portatori della Statua dell’Assunta che insieme al parroco conducono la processione per le vie del borgo.
Come si festeggia il Ferragosto in Italia?
Il Ferragosto è da sempre associato nell’immaginario collettivo al falò sulla spiaggia e al bagno di mezzanotte in compagnia degli amici di sempre, ma anche ai picnic nel verde con anguria, pesche, cantaloupe, frittata di pasta, rolls di tonno, maionese e insalata e tante altre leccornie.
Oggi il Ferragosto resta una delle festività più sentite, attese e desiderate dagli Italiani soprattutto perché associata allo svago, al relax, al divertimento e al tripudio dell’estate. Dopo Ferragosto solitamente le condizioni meteorologiche peggiorano e cala un velo di malinconia tristezza per il ritorno a lavoro.