Odiate rilassarvi e godervi la tintarella o il meritato relax sul lettino o sotto l’ombrellone? Quest’estate cambiate musica, o meglio cambiate tipologia di vacanza e optate per le vacanze attive. Se durante le ferie o qualsiasi ponte che ci sarà questo 2023 preferite avventura, dinamismo e tanto movimento, ecco le idee che vi proponiamo per un altro tipo di vacanza.
Per vacanza attiva si intende una vacanza dove anziché rilassarsi ci si impegna in attività sportive. Insomma non si è mai fermi, ma ci si muove continuamente, si fanno tante attività outdoor, si esplora e si passa il tempo a contatto diretto con la natura. Esistono infinite attività da svolgere, dal trekking alla pedalata, dall’arrampicata al diving, dal surf al parapendio, dall’equitazione alla canoa.
Il segreto consiste solo nel trovare le attività che più ci piacciono e che ci divertono. Non serve certo essere atleti o sportivi di professione per fare una vacanza attiva: basta solo amare il movimento e la natura.
In Italia o all’estero quest’estate scegliete di fare una vacanza attiva. Se non avete idee, possiamo dirvi che esistono diverse tipologie di vacanze attive. Scopriamole insieme.
L’ecoturismo o turismo sostenibile è una tipologia di vacanza attiva. Il focus è la sostenibilità. I viaggiatori tengono conto molto dell’impatto ambientale della vacanza che decidono di fare: dalla struttura alberghiera scelta che deve essere Ecofriendly alle attività praticate che non devono essere inquinanti o dannose per l’ecosistema (trekking, bici, cavallo, ecc), ma anche il cibo mangiato che deve essere a km 0.
La seconda tipologia di vacanza attiva che vogliamo proporvi è il ritiro di yoga. Allenarsi, meditare, rilassarsi, ritrovare il proprio io ma anche disintossicarsi dallo stress della vita quotidiana: esistono infinite ragioni per scegliere come vacanza attiva un ritiro di yoga. Dall’Umbria alla Toscana, sono tanti i posti dove è possibile praticare questo tipo di vacanza. Potete consultare il sito eventi yoga oppure scegliere un posto sperduto come l’Eremito, un ex santuario sconsacrato isolato nel cuore dell’Umbria.
Il birdwatching è un tipo di vacanza attiva poco conosciuta, ma molto interessante. Si basa sull’avvistamento degli uccelli e il luogo migliore per praticarlo è il Parco Nazionale d’Abruzzo. In questa località infatti è possibile vedere ben 350 specie di uccelli delle 500 specie esistenti nel territorio italiano.
C’è anche chi preferisce l’avvistamento di animali “più grossi” come orsi e quindi in questo caso l’attività da praticare è il bear watching, sempre nel Parco Nazionale d’Abruzzo alla caccia dell’orso bruno.
Chi ama il brivido può dedicarsi al rafting. Il miglior fiume dove praticarlo si trova in Abruzzo ed è il fiume Noce il Val di Sole.
Infine ci sono le pedalate, le escursioni in bici, ma anche gli sport acquatici di tutti i generi (surf, kitesurf, snorkeling, immersioni). Ci sono infine il Sup e lo Swim trekking, sport poco conosciuti ma che sono particolarmente amati dai giovani e stanno spopolando anche sui nuovi social come Tik Tok.