Oggi vi portiamo in un entusiasmante tour alla scoperta delle opere architettoniche più belle del mondo. Dal Colosseo alla Reggia di Versailles, dalla Casa Bianca alla Muraglia Cinese, da Machu Picchu all’Acropoli di Atene. Quali sono le 5 meraviglie architettoniche del mondo moderno? Scopriamolo insieme.
Il sito greco è Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Sull’Acropoli di Atene trionfa il Partenone (oltre al tour reale esiste anche quello virtuale da fare comodamente seduti sul divano di casa). Considerata il simbolo della civiltà occidentale, l’Acropoli è un luogo assolutamente unico nel suo genere dove mito e storia si fondano.
Da 2500 anni non smette di esercitare il suo fascino e incantare qualsiasi visitatore.
La famosa Reggia di Versailles rappresenta una delle meraviglie del mondo moderno. L’iconica Sala degli Specchi, i giardini, il Piccolo Trianon: ogni parte di questa sontuosa dimora ha fascino unico e inconfondibile. Collocata a solo 16 km dalla capitale parigina, il sontuoso palazzo è composto da oltre 2000 stanze, di cui solo una parte visitabili e 2300 finestre. Inizialmente era un casino di caccia di Re Luigi XIII, fu il figlio Re Luigi XIV a farla diventare residenza reale.
Da allora in poi fino alla scoppio della Rivoluzione Francese e alla fuga del Re, tutti i sovrani e la corte vissero tra le mura delle Reggia.
Anche il famoso studio ovale del Presidente degli Stati Uniti d’America può essere visitato virtualmente. L’edificio, oltre ad essere la sede politica più importante del Paese, è anche una residenza privata. Da John Adams ad oggi è la residenza di ogni Presidente degli Stati Uniti d’America. Secondo Thomas Jefferson, era troppo grande e addirittura “potevano viverci contemporaneamente il Papa e il Dalai Lama“.
Grazie a Roosevelt ci fu un ampio lavoro di ammodernamento dei pavimenti e grazie alla First Lady Jacqueline Kennedy ci fu un’importante lavoro di ristrutturazione ed abbellimento della casa.
Sapevate che è possibile visitare Buckingham Palace non solo d’estate, ma anche virtualmente sul sito ufficiale della Corona Inglese?
L’attuale dimora del re Carlo e della regina Camilla, un tempo la casa dell’indimenticabile Queen Elizabeth II, è una delle opere architettoniche più belle del mondo. Il palazzo ha 557 stanze di cui 52 camere da letto reale e 78 bagni.
Risalente al 1703, il palazzo inizialmente fu costruito come residenza del duca di Buckingham.
Tra le opere architettoniche più belle del mondo non può che esserci anche il celebre Colosseo, il simbolo di Roma, la Città Eterna. Il suo nome originale era Anfiteatro Flavio e poteva ospitare fino a 80.000 spettatori accorsi per assistere ai ludi scenici, ovvero agli spettacoli dei gladiatori e a quelli tra fiere e gladiatori. Ai giochi assisteva anche l’imperatore in un posto d’onore.