Non sapete ancora cosa fare per Ferragosto, ma volete restare entro i confini nostrani? Siete nel posto giusto, perché oggi vi portiamo alla scoperta delle migliori destinazioni per Ferragosto in Italia. Ogni anno, dopo la domanda “Cosa fai a Capodanno”, quella più odiata e temuta di tutte è “Cosa fai a Ferragosto”. Quest’anno niente stress, seguite i nostri consigli e scegliete una di queste mete italiane e non ve ne pentirete. Pronti? Si parte alla volta delle migliori destinazioni per Ferragosto in Italia.
Dove andare a Ferragosto in Italia?
Sicuramente scegliere cosa fare e dove andare a Ferragosto è per molti viaggiatori italiani fonte di grande stress e indecisione. Non è affatto semplice organizzare una vacanza in quel periodo, essendo alta stagione i prezzi sono davvero esorbitanti e ovunque è molto affollato e caotico, visto che sono tutti in ferie.
Le attività più semplici come il bagno di mezzanotte con gli amici di sempre, la grigliata in famiglia, il falò in riva al mare cantando le hit dell’estate o vedere le stelle cadenti restano indubbiamente i piaceri migliori e lasciano anche i ricordi migliori.
Se volete prenotare una vacanza, senza spendere un capitale ed evitando i luoghi presi d’assalto dai turisti stranieri e nostrani, ecco i nostri consigli su quali sono le migliori destinazioni per Ferragosto in Italia.
Migliori destinazioni per Ferragosto al Nord Italia
Ferragosto al mare? No, grazie. Se quest’anno volete cambiare musica e optare per la montagna e il verde anziché per le spiagge e il mare il 15 agosto, la destinazione migliore in Italia è senza dubbio il Trentino Alto Adige. Laghi alpini, boschi rigogliosi, relax totale, silenzio rigenerativo: ecco cosa vi aspetta a Ferragosto quest’anno.
Lago di Braies, Lago di Dobbiaco e Lago di Carezza sono le destinazioni perfette per chi desidera un Ferragosto rilassante a stretto contatto con la natura e in scenari da favola. Sempre in zona Dolomiti vi consigliamo anche i meno famosi Lago di Misurina e la conca dei Laghi di Fusine.
Dove andare a Ferragosto in Centro Italia
Se volete scegliere come destinazione il Centro Italia, nelle Marche, in Abruzzo e in Molise esistono innumerevoli destinazioni bellissime tra cui scegliere. Basti pensare a Teramo, Ortona, Vasto Marina, Alba Adriatica, Silvi Marina, Macerata, Ascoli Piceno, Grottammare, Civitanova Marche, Fano, Campomarino e Martinsicuro.
In queste regioni potete andare non solo alla scoperta di antichi borghi e prodotti tipici, ma anche rilassarvi in una delle tante spiagge Bandiera Blu delle Marche.
Migliori destinazioni per Ferragosto al Sud Italia
Il Sud è davvero carico di meraviglie e scegliere una destinazione dove trascorrere il Ferragosto può diventare un’impresa davvero ardua. Se non volete optare per la carissima ed affollata Costiera Amalfitana e Capri, vi consigliamo Procida, Ischia o la Costiera Cilentana, mete più economiche, ma anche più tranquille e rilassanti. Altre possibili destinazioni sono Palinuro, Metaponto, Maratea, Marina di Pisticci e Sapri.
Molto belle sono anche Siracusa, Mazara del Vallo, San Vito Lo Capo, Ortigia e Sciacca. Sconsigliamo Palermo, Cefalù e Messina, perché in alta stagione sono carissime e super affollate.