Non sapete cosa fare a Ferragosto, ma volete organizzare una vacanza all’estero? Siete nel posto giusto, perché oggi vi portiamo alla scoperta delle migliori destinazioni per Ferragosto in Europa.
Scegliere cosa fare a Ferragosto può diventare un’impresa ardua e snervante, specialmente se ci si riduce all’ultimo minuto e si opta per mete super gettonate dai turisti e quindi molto affollate. Niente panico, dopo aver letto il nostro articolo, saprete cosa fare quando mi chiederanno la fatidica domanda “Cosa fate a Ferragosto?”.
La prima destinazione europea consigliata per una vacanza di Ferragosto è sicuramente la Spagna. Questo Paese è carico di meraviglie tutte da scoprire: spiagge, sole, città d’arte, movida, musica, buon cibo, ma anche tanti eventi e manifestazioni. Impossibile resistere al richiamo della Spagna! Quest’anno scegliete come destinazione di Ferragosto la città spagnola di Malaga dove ogni anno proprio nella settimana di Ferragosto si tiene una famosa fiera che a suon di flamenco ricorda la presa della città da parte dei re cattolici nel lontano 19 agosto del 1487.
In alternativa c’è Madrid dove proprio in quella settimana si tiene la Verbena de la Paloma.
Un altro Paese europeo perfetto per trascorrere Ferragosto, ma spesso sottovalutato dai viaggiatori in estate è la Germania. Spesso i turisti prediligono mete balneari, ma se volete sfuggire al caos e allo stress, vi consigliamo senza dubbio Monaco dove si tiene il Sommerfestival: musica, ottimo street food tipico e tanta allegria vi aspettano!
In alternativa un’altra destinazione tedesca è Amburgo, dove per tre settimane nel mese di agosto si tiene il Festival Estivo Internazionale. Anche in questo caso musica, buon cibo locale, prodotti di artigianato ed esibizioni di artisti di strada allieteranno il vostro Ferragosto.
Se non volete allontanarvi molto dall’Italia, vi consigliamo una vacanza di Ferragosto in Svizzera. La destinazione non è Berna, bensì Lucerna, dove ogni anno si tiene il Lucerne Summer Festival, una kermesse di 100 concerti di musica classica dei gruppi più famosi del mondo.
In alternativa c’è Zurigo dove proprio in quel periodo di agosto si tiene una famosa Street Parade incentrata sulla musica techno.
Se desiderate fuggire dalle solite mete balneari e allontanarvi dal turismo di massa, tra le migliori destinazioni in Europa per Ferragosto vi consigliamo la Danimarca per le vacanze di Ferragosto. Si tratta di una vacanza di tipo culturale visto che in quel periodo ci sono la Copenaghen Fashion Week e la Copenhagen Design Week. Copenaghen è la meta perfetta anche se siete amanti delle gite su due ruote, perché questa città è la più bike-friendly dell’intero continente europeo.
Se siete amanti dell’avventura e cercate una vacanza “insolita”, perché non fare Ferragosto tra i ghiacciai in Islanda? L’estate in campeggio è un sogno di molti perché è un tipo di vacanza rilassante, economica e a stretto contatto con la natura. In quel periodo in agosto in Islanda si tiene anche il Pjódhátí Vestmannaeyjar, un festival a base di barbecue e cavalli.
Non la solita vacanza a Parigi (sempre affollata in qualsiasi periodo dell’anno), ma un Ferragosto a Cannes dove tra l’altro si svolge il Festival dell’Arte pirotecnica.