Avete deciso di organizzare le vacanze ad ottobre, ma non sapete ancora dove andare? Oggi vi porteremo alla scoperta delle più belle destinazioni autunnali, ideali per una bella gita fuori o un weekend all’insegna del relax, delle sagre e del foliage.
C’è chi sceglie il mare in autunno perché ha voglia di sole (nuotate non avendole fatte d’estate) e chi invece preferisce destinazioni nella natura per ammirare gli incantevoli colori caldi delle foglie. Ecco le migliori mete per una vacanza ad ottobre in Italia, in Europa e nel mondo.
L’autunno è la stagione delle foliage, delle zucche, delle castagne, ma anche delle escursioni nella natura. Ci sono viaggiatori però che desiderano fuggire verso mete calde poiché non amano particolarmente la stagione autunnale.
Se siete tra questi, dovete optare per una vacanza ad ottobre all’estero in mete esotiche come l’India, le Mauritius, il Cairo e la Cambogia.
L’autunno è una stagione davvero magica per scoprire i borghi italiani, fare passeggiate rilassanti nella natura dai caldi colori cangianti e fare il forest bathing (ovvero il bagno nella foresta, secondo la cultura giapponese).
Si tratta di una intensa passeggiata nei boschi per almeno tre o quattro ore, ammirando i colori delle foglie degli alberi d’autunno e liberando la mente da ogni sorta di ansia e stress legato alla frenetica vita quotidiana.
Questo tipo di esperienza e vacanza autunnale si può fare nel Parco Nazionale del Circeo nel Lazio, nel Parco della Maremma in Toscana, nel Parco Foreste Casentinesi in Emilia Romagna e nella Riserva Naturale dei Giganti della Sila in terra calabrese.
Un’altra esperienza da fare in Italia in autunno è sicuramente quella di scoprire i piccoli borghi e dormire nei castelli. Un magnifico esempio è il Castello di Porrona, un tempo appartenuto ai Piccolini, una nobile famiglia senese, ed oggi è adibito a location di lusso dove poter pernottare e sorseggiare vino sulla terrazza panoramica ammirando i vigneti tutto intorno.
Questo castello è dotato anche di piscine di acque termali dove potersi rilassare. Risale al X secolo. In alternativa per una vacanza ad ottobre consigliamo anche il Castello di Guarene in terra piemontese, risalente al Settecento oppure il Castello di Montignano in Umbria risalente al 962.
Se amate i panorami fantastici e volete ammirare il foliage, un’idea strepitosa è il treno panoramico Foliage Express che collega Piemonte e Svizzera.
Non è un treno di un’ultima generazione, ma un treno d’epoca con carrozze d’epoca e il viaggio è lento, non è ad alta velocità perché consente ai viaggiatori di godere dei bellissimi paesaggi da ammirare lungo tutto il tragitto.
Autunno fa rima con vendemmia, vino, vigneti e degustazioni. Perché allora non organizzare una vacanza all’insegna del vino per scoprire le cantine più belle d’Italia? La Cantina Petra in Toscana, la Cantina di Donnafugata a Marsala, la Cantina Tramin in Trentino Alto Adige e la Cantina di Ca’ del Bosco a Brescia.