Oggi vi portiamo alla scoperta delle isole greche più belle dove andare in vacanza quest’estate. Sono ben 200 le isole abitate della Grecia tra cui scegliere (senza contare le 6000 piccole isole greche completamente disabitate, ma altrettanto paradisiache). Sole, mare, relax, ma anche storia, arte e cultura vi aspettano. Ci sono ben 7 arcipelaghi diversi tra cui scegliere come meta turistica. Se siete curiosi di saperne di più, non vi resta che continuare la lettura di quest’articolo.
Il nostro tour alla scoperta delle isole greche più belle non può che iniziare dalle famose Isole Cicladi, quelle più amate dai turisti occidentali nonché le più visitate. L’immagine tipica da cartolina del mare azzurrissimo con le casette bianche dal tetto blu è legata proprio alle Isole Cicladi.
Situato nel Mar Egeo, questo arcipelago greco comprende più di 200 isolette di cui una ventina sono visitabili ed offrono servizi per turisti.
Le più celebri mete del turismo di massa sono l’isola di Santorini e la capitale della movida greca, ovvero Mykonos. Senza dubbio sono anche le destinazioni più care se state pensando ad un viaggio in Grecia, nonostante i voli low cost diretti dall’Italia.
Sempre delle Isole Cicladi, come mete più tranquille, ma anche più economiche vi consigliamo Anafi, Serifos, Kea e Kithnos. Sempre più gettonate dai turisti sono invece le bellissime isole di Milos e Koufonissi.
Le Isole Ionie sono situate nel Mar Ionio e sono anche le più vicine alla costa italiana e quindi sono raggiungibili anche in traghetto, senza bisogno di prendere un volo. La più amata delle Isole Ionie è senza dubbio Zante, la Zacinto di Ugo Foscolo nonché secondo il mito luogo d’origine della dea Venere, dove si trova la principale attrazione delle Isole Ionie: la Spiaggia del Relitto.
Altrettanto belle, ma meno affollate sono le isole di Itaca, la patria di Ulisse di Omero, e Cefalonia, la più grande delle Isole Ionie.
Infine c’è Corfù, a meno di due ore dall’Italia.
Le più lontane dalle coste italiane sono le isole greche del Dodecaneso, vicine alle coste della Turchia. Non sono solo 12 isole come si potrebbe pensare dal nome, bensì 160 isolette di cui solo 26 sono abitate.
La più famosa e visitata isola del Dodecaneso è sicuramente Rodi con le sue spiagge paradisiache e i meravigliosi siti archeologici. Da non perdere anche l’isola di Kos.
Le Isole Sporadi sono più ricche di vegetazione nonché di abitati rispetto alle Cicladi. La più importante è l’Isola di Skiathos, ma altrettanto famosa è l’isola di Skopelos (ricordate il musical “Mamma mia!”).
Alonissos è molto lontana dalla terraferma e quindi non frequentata dai turisti, ma ha le acque più belle e pulite di tutta la Grecia.
Skyros è un’isoletta molto carina, ma poco scelta come destinazione turistica rispetto alle altre isole più famose di questo arcipelago greco.
Sono cinque le isole più belle e importanti del Mar Egeo Settentrionale: Samos, Chios, Lesbo, Ikaria e Limnos. La più amata di tutte è l’isola della poetessa Saffo, ossia Lesbo.