Sapevi che le città più belle sono quelle più colorate? Proprio così, i colori di una città la rendono più spettacolare, più viva e più attrattiva. Scopriamo quali sono le città più colorate del mondo!
I colori sono uno dei fattori più determinanti nel definire la bellezza di una città. Esatto, oltre ai monumenti e alle opere d’arte, un ruolo importante nel renderle più belle è dato proprio dai colori. E’ risaputo che le città più colorate sono anche più allegre, più luminose e mettono anche di buonumore! Andiamo alla scoperta delle città più colorate del mondo!
Chefchaouen, Marocco
Nota anche come città blu, Chefchaouen è una bellissima città del Marocco, incastonata nelle montagne del Rif. Famosa per i suoi magnifici edifici dipinti di blu, ha un fascino unico ed è una meta turistica fra le più belle da visitare.
Valparaiso, Cile
Definita gioiello del Pacifico, Valparaiso è una località nota nel mondo per gli edifici dai colori sgargianti, che attraggono per la loro vivacità e trasmettono sensazioni positive. Oltre alle case colorate, la città si distingue anche per gli innumerevoli murales che aggiungono ulteriore colore ovunque.
Buenos Aires, Argentina
Città dinamica e dai mille volti, Buenos Aires è nota come fra le località più colorate al mondo, come dimostra il quartiere La Boca, fra i più belli del Sud America. Le case di legno multicolori presenti nel quartiere sono spettacolari.
Jodhpur, India
Famosa con l’appellativo di Città Blu, Jodhpur possiede tantissime case dipinte di blu nella zona storica, che in passato vennero dipinte dai bramini. Le innumerevoli casette blu, strette l’una accanto all’altra e affacciate sui vicoletti, sono davvero suggestive!
Città del Capo, Sudafrica
Fra le città colorate imperdibile è Città del Capo, e in particolare il suo storico quartiere di Bo-Kaap, situato ai piedi della Signal Hill. Questa zona, che è fra quelle residenziali più antiche della città, è infatti famosa per le strette strade acciottolate e le case con i colori vivaci, realizzate negli stili architettonici olandese e georgiano.
Guanajuato, Messico
Inserita nel patrimonio mondiale dell’UNESCO, la città di Guanajuato è famosa per le sue case colorate che la rendono una delle più affascinanti città del Messico. Le case abbagliano con i loro molteplici colori, rosso,giallo, verde, arancione, e per gli stili, che vanno dal barocco a quello neoclassico. Spettacolare è la Cattedrale Nuestra Señora de Guanajuato, dipinta di giallo e col tetto rosso.
Breslavia, Polonia
Indubbiamente fra le più colorate d’Europa, Breslavia possiede tantissime case dipinte con tetti spioventi che danno al centro un’atmosfera molto suggestiva. Un esempio è il centro storico di Breslavia, dove si trova la piazza del mercato, il Rynek, sulla quale si affacciano numerosi palazzi dai colori pastello.
Copenhagen, Danimarca
Il quartiere più colorato e anche quello più famoso di Copenhagen è Nyhavn, che significa Porto Nuovo anche se, in realtà, si trova nell’area del porto vecchio della città. Il caratteristico canale è costeggiato da splendide case colorate risalenti al XVII-XVIII secolo.
Havana, Cuba
Fra le città più colorate al mondo, Havana vanta edifici di tanti colori nella parte vecchia. In particolare, imperdibile è lo storico quartiere di Vieja Habana, patrimonio storico dell’Unesco. Qui tutto emana luce ed energia, proprio per i colori degli edifici che trasmettono emozioni uniche!