Se siete amanti dell’arte e dell’archeologia, sicuramente avrete una wish list dei siti archeologici da vedere almeno una volta nella vita. Dall’Acropoli di Atene alle piramidi de Il Cairo, dalle rovine Inca di Machu Picchu alla sacra Gerusalemme, ecco i luoghi significativi da visitare che vi rimarranno per sempre nel cuore. Zaino in spalla, macchina fotografica alla mano, si parte per questo tour in giro per il mondo.
Machu Picchu in Perù
Natura e cultura si uniscono in uno dei siti archeologici più famosi del mondo, meta ogni anno di milioni di visitatori.
Le rovine Inca sorgono nel bel mezzo della vegetazione lussureggiante il che le rende ancora più suggestive. Preparatevi a fare foto altamente instagrammabili e a interessanti percorsi di trekking!
Le piramidi de Il Cairo in Egitto
A circa 20 km dalla Capitale d’Egitto sorge uno dei siti archeologici da vedere assolutamente almeno una volta nella vita. Chi non ha mai desiderato visitare le piramidi d’Egitto e la terra dei faraoni bagnata dal fiume Nilo? La maestosa Sfinge e le piramidi di Cheope, Chefren e Micerino sono uno spettacolo per gli occhi. Difficile descrivere simili emozioni a parole, bisogna solo viverle!
La Valle dei Re a Luxor in Egitto
Per gli amanti dell’egittologia un altro sito archeologico da visitare assolutamente è la Valle dei Re e delle Regine a Luxor. Tantissime le sepolture preziose dei sovrani dell’Antico Egitto e delle loro consorti. Anche qui ci sono le sfingi, ma più piccole e numerose.
Gerusalemme tra i siti archeologici da vedere
Benché sia una zona spesso sconosciuta a causa di guerra e attentati, Gerusalemme è uno dei siti archeologici da vedere almeno una volta nella vita. Questo luogo sacro è famoso soprattutto per il Muro del Pianto e per la Moschea della Cupola nella Roccia, senza dimenticare la Chiesa del Santo Sepolcro di Cristo. In uno stesso Paese è possibile quindi vedere i luoghi sacri delle tre più famose religioni del mondo: Cristianesimo, Islamismo e Giudaismo.
Angra tra i siti archeologici da vedere
Uno dei posti più spettacolari di tutta l’India è il Taj Mahal, un inno all’amore. L’imperatore lo fece realizzare come luogo di sepoltura dell’amata consorte. Il palazzo è interamente decorato con pietre preziose come lapislazzuli, turchesi, zaffiri in un’atmosfera eterea di bellezza e delicatezza.
L’Acropoli di Atene
L’Acropoli di Atene è il cuore della civiltà classica nonché la massima espressione della grande civiltà ateniese. Il magnifico Partenone, il Tempio di Efeso e il Museo dell’Agorà sono tra le più belle meraviglie del mondo antico. Chi ama l’archeologia classica si innamorerà per sempre di questo sito archeologico greco.
Angkor Wat in Cambogia
Questi magnifici templi non sono famosi come i precedenti siti archeologici che abbiamo citato, ma non sono da meno per bellezza e splendore.
Questo sito cambogiano era completamente sommerso dalla foresta pluviale e fu scoperto per puro caso da un esploratore francese. Maestosità artistica e antichi poemi indù si intrecciano in un luogo unico al mondo. Da non perdere assolutamente!