Quali+sono+i+rischi+di+lavare+la+carne+di+pollo
wineandfoodtourit
/quali-sono-i-rischi-di-lavare-la-carne-di-pollo/amp/

Quali sono i rischi di lavare la carne di pollo

Il pollo è una carne magra, più utilizzato che troviamo nelle case degli italiani. E’ una carne di facile preparazione e apprezzata da tutti sia da adulti che da bambini. Per il suo basso contenuto di calorie è molto indicato nelle diete, e chi è attento al proprio peso corporeo.

Rischi di lavare la carne di pollo

Lo si può preparare in tanti modi, da fritto in padella, arrosto, in umido , questa carne contiene alcuni batteri al suo interno.

Uno tra questi è il clostridium, il batterio del tetano e la solmonella, per questi batteri il pollo va consumato ben cotto, in uniforme e anche al suo interno per via delle sue caratteristiche.

Molti hanno l’abitudine di lavare il pollo sotto l’acqua corrente non sapendo che è una è un’azione molto pericolosa e che possono incorrere in rischi anche molto seri.

Lavare il pollo non uccide i batteri presenti nella carne ma ne permette il diffondersi nei piatti che stiamo preparando e possiamo poi ritrovali negli altri alimenti che andremo a consumare. Come ad esempio nella preparazione di insalate che non vengono cotte e servite crude insieme al pollo cotto alla griglia o bollito

Per la perfetta preparazione del pollo, l’unico modo che abbiamo è cuocerlo molto bene e non lavarlo sotto l’acqua corrente.

Ricordate bene LAVARE LA CARNE DI POLLO è altamente pericoloso e prova intossicazione alimentari molto pericolose che possono portare anche alla morte.

Come evitare di contaminare altri alimenti dopo aver maneggiato carne di pollo cruda

Vi lascio alcuni consigli per evitare di contaminare altri alimenti dopo che avte toccato carne di pollo cruda:

  • lavare le mani: importante lavare subito le mani dopo aver toccato carne di pollo cruda, questo eviterà di contaminare altri alimenti come frutta, verdura, formaggi e carne rossa che possono poi veicolari i batteri
  • evitare il contatto con altri alimenti: se avete carne cruda non mettetela mai vicino ad altri alimenti, prima avvolgetela in pellicola o mettetela dentro una vaschetta. Quando la tagliate sul banco della vostra cucina poi pulite subito prima di poggiare altri alimenti
  • lavare gli utensili della cucina: una volta usato gli utensili cucina per tagliare, girare o altro la carne cruda ricordate di lavarli subito prima di toccare altri alimenti con gli stessi utensili.
Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.