Il pollo è una carne magra, più utilizzato che troviamo nelle case degli italiani. E’ una carne di facile preparazione e apprezzata da tutti sia da adulti che da bambini. Per il suo basso contenuto di calorie è molto indicato nelle diete, e chi è attento al proprio peso corporeo.
Lo si può preparare in tanti modi, da fritto in padella, arrosto, in umido , questa carne contiene alcuni batteri al suo interno.
Uno tra questi è il clostridium, il batterio del tetano e la solmonella, per questi batteri il pollo va consumato ben cotto, in uniforme e anche al suo interno per via delle sue caratteristiche.
Molti hanno l’abitudine di lavare il pollo sotto l’acqua corrente non sapendo che è una è un’azione molto pericolosa e che possono incorrere in rischi anche molto seri.
Lavare il pollo non uccide i batteri presenti nella carne ma ne permette il diffondersi nei piatti che stiamo preparando e possiamo poi ritrovali negli altri alimenti che andremo a consumare. Come ad esempio nella preparazione di insalate che non vengono cotte e servite crude insieme al pollo cotto alla griglia o bollito
Per la perfetta preparazione del pollo, l’unico modo che abbiamo è cuocerlo molto bene e non lavarlo sotto l’acqua corrente.
Ricordate bene LAVARE LA CARNE DI POLLO è altamente pericoloso e prova intossicazione alimentari molto pericolose che possono portare anche alla morte.
Vi lascio alcuni consigli per evitare di contaminare altri alimenti dopo che avte toccato carne di pollo cruda: