Siete curiosi di conoscere quali sono i più famosi dolci di Carnevale nel mondo? Se pensate che sono in Italia abbiamo dolci tipici carnevaleschi vi sbagliate di grosso, perché anche Francia, Stati Uniti, Brasile, Svezia e Germania hanno le loro bontà da gustare il giorno di Martedì Grasso. Per la serie paese che vai, dolce di Carnevale che mangi.
Dolci carnevaleschi europei
La nostra rassegna golosissima dei dolci di Carnevale inizia dalla fredda Svezia dove, durante il periodo carnevalesco, è possibile fare una scorpacciata di semla. Si tratta di una ricetta antichissima che risale addirittura al 1541. In origine erano semplici pezzetti di pane inzuppati nel latte caldo ed erano di esclusivo appannaggio dei nobili.
Oggi i semla si presentano come soffici brioche farcite con mandelmassa e panna montata. Profumano di cardamomo. Si mangiano, come in passato, inzuppati nel latte caldo o anche nel tè o nel caffè.
In Germania a Carnevale è usanza mangiare i Berliner (anche noti come krapfen), irresistibili brioche farcite con marmellata di lamponi o di albicocca. Sono molto diffuse anche in Trentino Alto Adige. In Belgio, invece, nel periodo che va dal Giovedì Grasso al Martedì Grasso è abitudine mangiare le smoutebollen. Sono piccole frittelle farcite con un ripieno di mele, uvetta o altra frutta fresca. Sono mangiate come street food. Vengono fritte nello strutto (quando sono fritte nell’olio prendono il nome di oliebollen).
In Svezia i dolci di Carnevale tipici sono chiamati schenkeli e sono super croccanti fuori e morbidissimi dentro. Vengono preparati con farina, burro, zucchero al kirsch, uova e scorza di arancia e limone e fritti nell’olio bollente. Per la loro forma particolare, gli svedesi li chiamano comunemente Cosce di Dama (Cuisses de Dame).
Altri dolci di Carnevale nel mondo
A Cipro il Martedì Grasso si mangiano i bourekia, dei tortelli fritti ripieni di formaggio fresco all’aroma di cannella. In Spagna non hanno un dolce tipico, ma mangiano i churros così come nel Regno Unito è abitudine a Carnevale mangiare i pancake. In particolare in Inghilterra l’ultimo giorno di Carnevale (Shrove Tuesday) c’è una gara in cui bisogna preparare i pancake e farli volteggiare in aria per 3 volte mentre si fa un percorso.
In Brasile si mangiano invece i Papos de Anjo (parole d’angelo) fatti con tuorlo d’uovo, chiodi di garofano e sciroppo di zucchero. A New Orleans, negli Stati Uniti, è tradizione mangiare dal lontano 1700 la King Cake il giorno del Mardi Gras.
In Francia, infine, a Carnevale si mangiano le bugnes, fatte con un impasto a base di burro, uova, farina, zucchero e latte. Sono fritte nell’olio bollente e nel sapore ricordano le nostre chiacchiere o bugie.