Non avete ancora scelta la meta del vostro prossimo viaggio? Siete nel posto giusto perché oggi vi porteremo alla scoperta dei borghi in Val Camonica in Lombardia.
Questa meravigliosa valle si estende per oltre 100 km e comprende piccoli borghi montani disseminati essenzialmente tra due province: Bergamo e Brescia. Siete curiosi di scoprire i più bei borghi da vedere in Val Camonica? Ecco i nostri consigli per fare un perfetto itinerario di viaggio.
Borghi di Val Camonica da vedere in un weekend
Il nostro tour alla scoperta della Val Camonica inizia da Bienno in provincia di Brescia. Inserito nella lista dei Borghi d’Italia e bandiera arancione del Touring Club, questo borgo ogni anno richiama artisti da ogni angolo d’Italia e d’Europa perché il suo centro storico ospita la cosiddetta “casa degli artisti”. Tra torri, antichi palazzi, strette viuzze e mulini, Bienno ha tanti angoli davvero suggestivi da ammirare e da fotografare.
Anche la seconda tappa del nostro tour si trova in provincia di Brescia ed è il borgo di Ponte di Legno. Boschi, torrenti, sentieri, percorsi di trekking, parchi, panorami mozzafiato e una mega stazione sciistica: questo borgo è uno scrigno di bellezze tutte da scoprire benché sia ancora al di fuori dei circuiti del turismo di massa.
La terza tappa è il borgo di Cividate Camuno in provincia di Brescia. Situato sulle sponde del fiume Oglio, c’è questo magnifico borgo della Val Camonica ideale da visitare se amate l’arte, l’archeologia e gli edifici sacri finemente affrescati.
Terza tappa del tour è il borgo di Breno, sempre in provincia di Brescia. Il monumento più famoso è il Castello di Breno, risalente all’epoca medievale. Molto interessante è il Museo Camus, ricco di pergamene, sculture, stemmi e arredi sacri.
Come organizzare il viaggio
La Val Camonica è nota come la valle dei sogni. Il nostro consiglio è di organizzare un itinerario dettagliato di viaggio prima della partenza consultando la mappa che trovate sul portale ufficiale della valle.
Scegliere la Val Camonica come destinazione di viaggio significa voler fare una vacanza all’insegna della natura e del relax, delle escursioni e delle passeggiate romantiche, dei tramonti da condividere e dei sapori autentici da scoprire.
Ogni borgo di questa valle nasconde storie, leggende, segreti, ma anche tracce di un passato che meritano di essere ricordate: incisioni rupestri (nominate Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO), chiese, mulini, fucine, musei, palazzi e torri.
L’ideale è combinare la visita ai borghi con escursioni naturalistiche.
Il periodo migliore per visitare la valle e i suoi borghi è l’autunno così da ammirare il fenomeno magnifico del foliage o magari la primavera. Non dimenticate di fermarmi a gustare i prodotti tipici del posto e a comprare dei souvenir gastronomici da portare con voi di ritorno dal viaggio come miele, marmellata o vino.